Lega Pro, saranno famosi: Ingretolli, la macchina del gol dell’Ischia

ingretolliCon 7 punti conquistati in 11 giornate, l’Ischia condivide il terzultimo posto del girone C di Lega Pro col Cosenza. Il piazzamento è dovuto ad una difesa molto approssimativa e ad un centrocampo che non supporta bene gli attaccanti.

Sono 8 le reti realizzate dai campani, di cui 3 segnate da Ciotola. Se dall’ex Como e Pisa ci si aspettava già un buon rendimento, differente è il discorso per il capocannoniere della squadra, Cristiano Ingretolli. La punta di proprietà del Pescara, con 4 reti messe a segno, è alla sua prima esperienza in Lega Pro ed è senza dubbio la sorpresa positiva fra gli isolani.

Nato il 3 marzo 1994 a Marino, vicino Roma, inizia la sua carriera nel Palestrina, squadra della sua città di origine. Lascia i laziali nel 2004 per la Lupa Frascati prima di approdare, nel 2010, a Lecce. La sua esperienza nel settore giovanile dei pugliesi si conclude con 29 partite e 6 reti. Nell’estate del 2012 il Pescara decide di dargli una chance e lo aggrega alla squadra Primavera. Ingretolli debutta con una doppietta contro il Lanciano. Due sono anche le reti che rifilerà a Crotone e Ternana. La sua prima stagione nel settore giovanile degli abruzzesi si concluderà dunque con 20 partite 10 gol, inclusi quelli realizzati contro Napoli, Catania, Palermo e Roma. Grazie alla sua forza fisica, alla sua statura (185 cm) e al suo fiuto del gol, si segnala come uno dei migliori elementi del vivaio degli abruzzesi. All’ultima giornata, però, si rende protagonista di un evento negativo: dopo Pescara-Ascoli si accende una grande rissa, che gli costa una squalifica fino al 31 dicembre 2013. Fra gli squalificati anche Bulevardi, suo attuale compagno di squadra. La stagione 2013-2014, dunque, inizia per lui il 18 gennaio 2014. Il rientro è positivo: va subito in gol contro la Ternana. Chiude il campionato con 13 partite 7 reti, bottino soddisfacente, considerando la lunga squalifica. A luglio viene ingaggiato dall’Ischia, che preleva in prestito dal Pescara anche Bulevardi e Iannascoli. Il 27 ottobre si sblocca, segnando una doppietta ad Aversa. Va a segno anche contro Foggia e Casertana. Il suo obiettivo è quello di concludere al meglio la stagione, per poi dimostrare che può dire la sua anche a Pescara.