Lega Pro, saranno famosi: Francesco Ardizzone e Federico Mannini

Continua la nostra rubrica dedicata agli Under 21 di Lega Pro. Oggi vi faremo conoscere un giocatore della Reggiana ed uno del San Marino: Ardizzone e Mannini.

Francesc0 Ardizzone è un centrocampista centrale della Reggiana, nato il 17 febbraio 1992. Il 15 dicembre 2010 il Palermo, squadra con cui ha fatto tutta la trafila del settore giovanile, lo fece esordire in Europa League nella vittoria contro il Losanna. Nell’estate 2011, quindi, lo prendono gli emiliani. Dopo una stagione in cui non ha giocato moltissimo, in quella appena passata si è riscattato. All’inizio del campionato viene considerato un panchinaro e nelle prime due partite gioca solo 36 minuti. Dalla partita contro il Cuneo, però, diventa titolare e ripaga le scelte del suo allenatore già alla quarta giornata, quando porta in vantaggio la Reggiana a Salò. La stagione della Reggiana è disastrosa, ma lui garantisce quantità in mezzo al campo e ferma gli avversari col fisico nonostante non sia un colosso (182 cm) e, quando serve, anche con le cattive, come dimostrano gli 8 gialli rimediati. Nel finale di stagione si scatena e diventa decisivo anche in zona-gol: firma la rete della vittoria a Trezzo sull’Adda (1-2) ed a Portogruaro (0-1). E’ anche grazie a lui che gli emiliani hanno evitato la retrocessione. Ardizzone chiude la stagione con 27 presenze (più 2 nei play-out) e 3 reti.

 

Federico Mannini, invece, è di proprietà del Siena. Il giocatore si era messo in luce nel finale della stagione 2011-2012 con la Triestina e, dopo il fallimento degli alabardati, i toscani decidono di prestarlo al San Marino. Mannini è un jolly difensivo: il suo ruolo principale è quello di terzino sinistro, ma sa interpretare anche quello di terzino destro e quello di centrale. Il calciatore gioca solo 346 minuti nelle prime 12 partite, in cui parte titolare 3 volte. Da dicembre però diventa titolare inamovibile a sinistra e salta solo 6 partite (di cui 4 per infortunio). La sua stagione si conclude con 21 presenze 1547 minuti giocati.