Lega Pro, il Pitone morde la Nocerina. Avellino verso la B

AVELLINO – L’Avellino batte la Nocerina nel posticipo della 25^ giornata. A 5 match dal termine, dunque, gli irpini hanno 5 punti di vantaggio sul Perugia e 6 sul Latina, che ha una partita da recuperare giovedì. Il big match è stato deciso dal Pitone Raffaele Biancolino.

4-3-1-2 per Rastelli con De Angelis alle spalle di Castaldo e Biancolino. Sull’out di sinistra Pezzella preferito a Bittante. Solito 4-3-3 per la Nocerina di Auteri.

Parte forte l’Avellino, che al 4′ si rende pericoloso con un colpo di testa di Arini. La Nocerina, però, riesce ad emergere e per qualche minuto gioca meglio degli irpini. Al 10′ punizione di Mazzeo, Di Masi mette in corner anticipando Evacuo. I rossoneri, però, non riescono a creare occasioni e al 21′ l’Avellino va vicinissimo all’1-0. Punizione di Millesi, sul colpo di testa di Biancolino De Lucia compie un miracolo e respinge, la sfera termina sui piedi di Izzo e poi carambola incredibilmente fra le mani dell’ex Livorno. Al 23′ parapiglia in campo: Chiosa al limite dell’area falcia Biancolino, diretto in porta, ma l’arbitro estrae solo il giallo. Furibondi gli irpini, a farne le spese è il difensore Giosa, che viene allontanato dalla panchina dell’Avellino. La punizione di Millesi viene bloccata da De Lucia. Al 43′ l’ex Catania ci riprova su punizione, palla di poco a lato.

Nell’intervallo espulso l’allenatore dell’Avellino Rastelli, sempre per le proteste legate alla mancata espulsione di Chiosa. Nella ripresa la Nocerina non scende praticamente in campo. Al 49′ Zappacosta supera Daffara e mette al centro per Biancolino, che di testa non sbaglia: 1-0. Soltanto al 60′ i rossoneri provano a reagire, con un tiro di Evacuo che termina a lato. Ma la Nocerina è rassegnata e l’Avellino la può chiudere in due occasioni, prima all’83’ con l’ex Catania e poi al 95′ con Bariti, ma De Lucia è bravo ad evitare il 2-0. Tre punti importanti, dunque, per l’Avellino, la Nocerina, invece, difficilmente rientrerà nella corsa al primo posto e potrà solo provare ad ottenere un piazzamento migliore nella griglia play-off.

Avellino (4-3-1-2): Di Masi; Zappacosta, Izzo, Fabbro, Pezzella (dal 76′ Bariti); D’Angelo, Arini, Millesi (dall’83’ Bittante); De Angelis; Castaldo, Biancolino (dal 61′ Catania). All. Rastelli.
Nocerina (4-3-3): De Lucia; Garufo, Chiosa, Baldan, Daffara (dal 69′ Gorobsov); Corapi (dal 61′ Russo), Bruno, De Liguori (dal 65′ Giuliatto); Mazzeo, Evacuo, Negro. All. Auteri.
Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Marcatore: 49′ Biancolino (A).
Espulsi: 24′ Giosa (A, dalla panchina), intervallo Rastelli (A, allenatore).
Ammoniti: D’Angelo (A), Di Masi (A), Mazzeo (N), Chiosa (N), Garufo (N), Castaldo (A), Izzo (A).
Angoli: 8-8.