L’Atalanta torna al successo: 2-1 al Parma

BERGAMO – L’Atalanta, dopo tre sconfitte consecutive, torna a vincere, battendo il Parma col risultato di 2-1 sotto gli occhi di Liu Jong Zhuo, presidente del Guanzghou (la squadra di Lippi), a Bergamo per visionare soprattutto Biabiany, ma anche Peluso e Belfodil.

Pronti-via e gli orobici vanno in vantaggio. Cross di Schelotto, svetta Denis che supera Mirante. La partita è apertissima, ma non ci sono tante occasioni degne di nota. Al 22′ sul traversone di Biabiany Gobbi anticipa tutti, palla a lato. Al 38′ l’Atalanta raddoppia: tiro di Denis respinto da Mirante, sulla sfera si avventa Peluso che deposita in rete. Ma al 45′ arriva la grande incornata di Amauri, su cross di Zaccardo, che riapre i giochi: 2-1.

Nei primi minuti del secondo tempo l’Atalanta cerca di chiudere la partita. Al 53′ ci prova di testa Bonaventura, Mirante blocca. L’estremo difensore gialloblu, però, è costretto subito dopo ad abbandonare il campo per infortunio: al suo posto Pavarini. Reagisce il Parma al 57′: Sansone serve Amauri, che da buona posizione manda fuori. Al 67′ la squadra di Donadoni si divora un gol: Paletta si libera della marcatura di Bellini, ma di testa da due passi spedisce a lato. Al 70′ risponde Bonaventura da fuori, Pavarini è presente. Al 75′ è bravo il portiere ex Acireale ad anticipare il numero 10 orobico. Un minuto dopo Amauri di testa fallisce una buona opportunità. Al 78′ è Sansone ad andare vicinissimo al pareggio, ma da ottima posizione l’ex Bayern Monaco non centra la porta. All’86’ Denis da fuori, nulla da fare. Al 94′ De Luca da due passi calcia incredibilmente su Pavarini. La partita termina 2-1.

Atalanta (4-4-1-1): Consigli, Bellini (dall’83’ Ferri), Lucchini, Manfredini, Peluso; Schelotto, Radovanovic (dal 73′ Cazzola), Cigarini, Bonaventura; Moralez (dal 60′ De Luca); Denis. All. Colantuono.

Parma (3-5-2): Mirante (dal 54′ Pavarini); Zaccardo (dal 68′ Belfodil), Paletta, Lucarelli; Biabiany, Parolo, Marchionni, Acquah, Gobbi; Sansone, Amauri. All. Donadoni.

Arbitro: Calvarese di Teramo.

Marcatori: 4′ Denis (A), 38′ Peluso (A), 45′ Amauri (P).

Ammoniti: Moralez (A), Radovanovic (A), Peluso (A), Zaccardo (P), De Luca (A), Cigarini (A), Lucarelli (P).

Adelmo Pagliuca