La prima volta dell’Albania

Gianni De BiasiLe lacrime di gioia dell’ex laziale Lorik Cana, capitano della Nazionale albanese, rappresentano le emozioni di un’intero popolo, che si riversa nelle piazze a festeggiare un traguardo storico. Con il netto successo per 3-0 in Armenia, l’Albania si qualifica per la prima volta alla fase finale di una grande manifestazione: accede direttamente a Francia 2016 con il secondo posto nel girone, dietro al Portogallo ma soprattutto davanti a Danimarca e Serbia.

LA PARTITA
L’Armenia non ha più nulla da chiedere ma dopo 6 minuti è ad un passo dal vantaggio: Mkrtchyan raccoglie una corta respinta di Berisha ma calcia incredibilmente alto a porta vuota. E’ un segno del destino, che si compie tre minuti dopo: Hovhannisyan mette nella propria porta tentando di anticipare la spaccata vincente di Bashi. Mkitaryan cerca di scuotere i suoi, ma alla mezzora la truppa di De Biasi mette il match in ghiaccio con Xhimshiti, che devia in rete una punizione di Memushaj. Albania a questo punto in totale controllo, arriva anche il 3-0 di Sadiku ad un quarto d’ora dal termine e la festa può esplodere.

IL TRIONFO DI DE BIASI
Non sta più nella pelle il tecnico trevigiano a fine gara: “Quando siamo partiti ci ridevano dietro, ora sono tutti qui a festeggiare. E’ la più grande soddisfazione della mia vita.” Intanto il Presidente della Repubblica albanese, Bujar Nishani, ha annunciato di conferire alla Nazionale di calcio la medaglia “Onore della Nazione”, per “aver portato in alto l’immagine dell’Albania e degli albanesi nel mondo, rendendoci più che mai fieri ed uniti”.

A cura di Marco Pasotti