Juventus, nel derby si può festeggiare lo scudetto

VINOVO – La Juventus oggi pomeriggio si allenerà in vista del derby di domenica. I bianconeri hanno vinto le ultime 6 partite in campionato e nelle ultime 8, ovvero dopo l’ultima sconfitta, contro la Roma, hanno conquistato ben 22 punti su 24. Per questo la squadra di Conte domenica potrebbe vincere già lo scudetto: la Juve dovrebbe aggiudicarsi il derby ed il Napoli dovrebbe pareggiare o perdere col Pescara. In caso di sconfitta del Napoli col Pescara, basterebbe un pari. Anche nel derby gli ultimi precedenti sono nettamente a favore dei bianconeri: dal 9 aprile 1995, data dell’ultima vittoria del Toro, 9 vittorie e 4 pareggi. Non solo: i granata non segnano alla Juventus dal 24 febbraio 2002, ovvero da otto derby: l’ultima rete fu di Cauet all’80’, vanificata poi dal 2-2 di Maresca all’89’. All’andata i bianconeri si imposero per 3-0 con doppietta di Marchisio e gol di Giovinco.

Conte dovrebbe confermare il 3-5-1-1. Dovrebbero tornare a disposizione Anelka, Bendtner e Giovinco, che comunque non saranno in campo dal 1′. Fra i pali ci sarà Buffon. La difesa sarà quella solita, composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo l’unico dubbio è quello sulla fascia sinistra: Peluso è in vantaggio su Asamoah. Gli altri centrocampisti saranno Lichtsteiner, Vidal, Pirlo e Pogba. Dietro a Vucinic, confermato, agirà Marchisio.

Solito 4-2-4 per Ventura. In porta ci sarà Gillet. In difesa saranno protagonisti D’Ambrosio, Glik, Ogbonna e Masiello. Il polacco all’andata si fece espellere per una brutta entrata su Giaccherini ed ora vuole rifarsi. In mediana i titolari saranno Basha e Gazzi. Il quartetto offensivo dovrebbe essere composto da Cerci, Bianchi, Barreto e Santana, con Meggiorini e Jonathas inizialmente in panchina. Assenti Vives e Darmian per squalifica e Brighi per infortunio.