Juventus – Milan: le statistiche

Domenica sera va in scena allo Juventus Stadium Juventus – Milan, valida per la 7° giornata di Serie A.

Partiamo dalle probabili formazioni che scenderanno in campo:

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Quagliarella. All.: Conte

Squalificati: //

Indisponibili: Caceres, Rubinho, Pepe, Vucinic, Lichtsteiner

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Poli, De Jong, Nocerino; Montolivo; Robinho, Matri. All.: Allegri 

Squalificati: Balotelli (1)

Indisponibili: Bonera, Pazzini, De Sciglio, Silvestre, El Shaarawy, Kakà, Birsa

L’arbitro della partita sarà Gianluca Rocchi di Firenze, che ha diretto entrambe le squadre 21 volte. 15 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte per la Juventus; 6 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte per il Milan. Con Rocchi arbitro le due squadre si sono affrontate due volte: la prima, il 12/04/08, con la vittoria per 3 a 2 della Juve (che giocava in casa), mentre la seconda, il 30/10/10 ha visto la squadra bianconera imporsi a San Siro per 2 a 1.

Le due squadre, complessivamente, si sono affrontate 156 volte in Serie A con 54 vittorie della Juventus, 48 del Milan, e 54 le sfide terminate in parità. Il Milan è la squadra contro cui la Juventus ha pareggiato e perso più partite in Serie A. Un solo pareggio negli ultimi otto confronti in Serie A tra Juventus e Milan: quattro vittorie rossonere, tre per i piemontesi. Il Milan non è riuscito a segnare più di un gol in nessuna delle ultime sei sfide di campionato con la Juventus (quattro i gol rossoneri in questo parziale).

La Juventus è tornata a non subire gol dopo quattro giornate di campionato domenica scorsa contro il Torino; nell’occasione, la Vecchia Signora non ha concesso nemmeno un tiro nello specchio agli avversari. Nel 2013 una sola squadra è riuscita a vincere allo Juventus Stadium in Serie A (la Sampdoria lo scorso 6 gennaio); da allora i bianconeri hanno collezionato nove vittorie e due pareggi in casa in campionato. Negli ultimi nove match di Serie A tra la stagione in corso e la scorsa il Milan non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due partite di fila. Sabato scorso è arrivato il successo contro la Sampdoria.

I rossoneri non hanno ancora vinto in trasferta in questo campionato (2 pareggi e una sconfitta). L’ultima volta che non hanno vinto per almeno quattro trasferte di Serie A consecutive è stata a cavallo tra Settembre e Novembre dello scorso anno (cinque gare). La Juventus ha fatto registrare finora la più alta percentuale di possesso palla della Serie A (61.5%). L’ex Alessandro Matri, ancora a secco in questo campionato, ha segnato quattro reti nelle ultime quattro partite di Serie A giocate contro la Juventus, quando indossava la maglia del Cagliari. Carlos Tévez è l’unico giocatore ad aver già colpito tre legni in questa Serie A, ed è quello che ha giocato più palloni nell’area di rigore avversaria (39).

Domani, quindi, il verdetto sul campo sperando si assistere ad una partita spettacolare.