Juventus, il resoconto del mercato di gennaio

TORINO – Non è stato un mercato scintillante quello della Juventus. I bianconeri hanno preso soprattutto rincalzi e il top player in attacco non è arrivato, dato che Anelka non ha mai avuto una grande media gol.

In difesa è arrivato Federico Peluso. L’ex atalantino ha deluso in tutte le partite che ha giocato: è stato bruciato da Icardi contro la Sampdoria e da Gonzalez contro la Lazio. Inutile il suo gol all’andata contro i capitolini. Il calciatore ha il compito di sostituire Chiellini in questo momento, ma è stato scavalcato nelle gerarchie da Martin Caceres.

Un investimento importante riguarda Fernando Llorente. Il calciatore arriverà a luglio a parametro 0 e percepirà 4.5 milioni all’anno di stipendio. Un gran colpo se si considera che è arrivato gratis, ma il basco può essere considerato un ottimo giocatore ma non un top player.

Potranno diventare dei campioni in futuro Cevallos e Pepic. Entrambi sono centrocampisti: il primo, classe ’95, si sta mettendo in luce nel Sub-20 con la maglia dell’Ecuador, l’altro, classe ’93, è un montenegrino che sta facendo bene alla Dinamo Dresden, in Serie B tedesca: l’allenatore si è accorto di lui da poco tempo e il calciatore l’ha ripagato con 4 reti in 5 partite.

Si sono gettate le basi, inoltre, per l’arrivo di Poli della Sampdoria: il calciatore sarebbe un ottimo rincalzo. Saltata in extremis, invece, la trattativa col nipote di Bebeto, Mattheus: la Juventus ha offerto al Flamengo un milione più un altro di bonus legato al raggiungimento di un certo numero di presenze, ma i brasiliani non hanno accettato.

Adelmo Pagliuca