Juve, test europeo. Roma, vincere per tornare in carreggiata. Napoli, ripetere la prestazione di domenica. Milano a due facce

Nonostante la sconfitta di domenica la Juventus è la dominatrice del campionato italiano. In Europa, però, i bianconeri hanno avuto un po’ più di problemi: in 4 gare disputate fuori dall’Italia la Juventus ha vinto solo col Trabzonspor, ha pareggiato col Copenaghen ed ha perso con Real Madrid e Galatasaray. Contro il Lione domani servirà la svolta europea: l’impresa è possibile, il club francese non è più quello che fino a qualche anno fa dominava la Ligue 1. Vincendo la Juventus darebbe un segnale di ripresa e ipotecherebbe il passaggio alle semifinali.

Ha beneficiato della sconfitta della Juventus di domenica la Roma di Garcia. I giallorossi vincendo oggi contro il Parma tornerebbero in corsa per il titolo, anche se le chances di accaparrarsi il tricolore sarebbero comunque all’ossicino.

Il Napoli deve replicare proprio contro il Parma la prestazione offerta domenica sera contro la Juventus. Gli azzurri sono quasi matematicamente qualificati alla Champions e proveranno ad insidiare anche la Roma, che però sembra avere un calendario più agevole.

Due punti in tre gare per l’Inter. I nerazzurri, che tre giornate fa avevano ridotto sensibilmente il loro gap in classifica dal Napoli, sono ora costretti a guardarsi alle spalle: l’Atalanta dista solo tre punti e ha anche gli scontri diretti a favore. Occorre distanziare le inseguitrici e il match interno di sabato col Bologna capita a pennello. E’ in ripresa, invece, il Milan. Sette punti nelle ultime tre partite e due vittorie di fila. Entrare in Europa League sarebbe difficilissimo, ma ora sono 5 i punti di distacco dal Parma e dopo la trasferta di domenica col Genoa ci saranno due match interni agevoli contro Catania e Livorno che potrebbero portare in cassa punti pesanti.