Milan, è crisi nera. Juve-Fiorentina, sarà derby spettacolo. Napoli, vincere per il ranking. La Roma riscopre Taddei, Parma mostruoso

C_4_articolo_2031547_upiImageppTerza sconfitta consecutiva per il Milan, che cade sonoramente a Madrid. Discorso qualificazione aperto solo fino al gol del 2-1, poi il nulla. Il match di ieri ha messo in luce una difesa disastrosa, un Essien non in perfette condizioni ed un Balotelli troppo nervoso. Seedorf deve rimediare assolutamente: la mancata qualificazione all’Europa League, molto probabile se i rossoneri continuano di questo passo, sarebbe un grande fallimento.

Sono tre le italiane che domani saranno impegnate in Europa League. Due match mozzafiato: Juventus-Fiorentina e Napoli-Porto. I viola hanno dimostrato nel secondo tempo di Torino di poter impensierire i bianconeri: si preannuncia un “derby” spettacolare. Match fondamentale per i partenopei, che devono superare il Porto anche per distanziare il Portogallo, che è ad un passo dall’Italia, nel ranking.

Sarà impegnata in Europa l’anno prossimo la Roma di Garcia. I giallorossi, sfumato quasi del tutto lo scudetto, devono concentrarsi ora a mantenere la seconda posizione per accedere direttamente alla Champions League. Contro l’Udinese mancheranno De Rossi e Strootman a centrocampo, ma Taddei ha dimostrato contro il Napoli di essere ancora un elemento che può dare una mano alla Roma.

Chiudiamo con un club che sogna di andare in Europa League, il Parma. I gialloblu stanno facendo un campionato eccezionale e sono imbattuti da ben 15 partite: l’ultima sconfitta risale al 2 novembre, quando al Tardini la Juventus si impose con la rete di Pogba. Il calendario è molto complicato, ma se la squadra di Donadoni continua così può centrare con tranquillità almeno il sesto posto.