Italia campione, le reazioni degli ex calciatori

L’Italia si aggiudica ai rigori gli Europei 2020. Andiamo a vedere le reazioni sui social.

Partiamo da alcuni protagonisti di Germania 2006. Buffon, fresco di ritorno al Parma, scrive: “Il cielo è AZZURRO sopra Wembley! Che gruppo straordinario! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹”. Anche Totti celebra gli azzurri: “Sul tetto d’Europa! 🇮🇹 Bravissimi [email protected]_Azzurro #ItaliaInghilterra #Euro2020”. Grande protagonista della finale con la Francia fu anche Materazzi, che twitta: “Orgogliosi di voi! Campioni d’Europa! 👏🏼🇮🇹 @EURO2020 @azzurri #Nazionale”. Il Pallone d’Oro 2006, Fabio Cannavaro, replica alla foto di Chiellini con la Coppa: “Capitano grazie a voi oggi è più bello essere Italiani…..mi raccomando copri la bambina ❤️🇮🇹💪🏻🏆🙌”. Più lungo, invece, il messaggio di Nesta: “Complimenti a questi ragazzi, guidati da un grande Mister e da un grande Staff. Avete realizzato un impresa straordinaria e meritata ed è stato bellissimo vedervi festeggiare dalla tribuna di Wembley 🏆🇮🇹👏🏼👏🏼👏🏼. campioni #campionideuropa #euro2020 @azzurri @robymancio”. Chiudiamo la carrellata 2006 con Pirlo, che scrive: “Campioni d’Europa… grandissimi ragazzi… complimenti a tutti … finalmente è tornata in Italia 🇮🇹💪💪💪💪💪 @Vivo_Azzurro”.

Fra gli altri ex azzurri, uno dei tweet con maggiori interazioni è quello di Baresi: “Campioni D’Europa 🇮🇹🇮🇹🇮🇹 una grande impresa, una vittoria meritata, congratulazioni a tutti @Vivo_Azzurro 👏👏👏👏”.

Anche le leggende inglesi si complimentano con l’Italia. Rio Ferdinand, che prima delle semifinali dichiarò che non gli interessava dell’esito di Italia-Spagna in quanto l’Inghilterra avrebbe vinto con entrambe, twitta: “Firstly, congratulations @azzurri you guys deserved to win – the better team.
This @England team has made us proud like no other team before them has,other than the 66 team. Thank you for cheering us up.
Unfortunately it wasn’t to be – you will come again 🙏🏽”
. Anche Lineker riconosce i meriti dell’Italia: “This is not the end for this young. @england side, it’s just the beginning. Congratulations to @azzurri. You deserved it”.

Come di consueto, anche le federazioni straniere si complimentano coi vincitori. Mentre l’Inghilterra prova ad addolcire la sconfitta, la Spagna ricorda all’Italia il prossimo appuntamento in Nations League: “🏆 ¡¡Enhorabuena, campeones!! 🏆 ¡¡Congratulazioni, campioni!! 🙌🏻 Nos vemos el próximo 6 de octubre en las semifinales de la #NationsLeague. EURO2020”. Twitta in italiano, invece, la Svizzera, che ricorda la gara della fase a gironi e il match di qualificazione ai Mondiali: “Chi ci batte 3-0 in effetti merita di diventare Campione d‘Europa… 😉Complimenti per un grandissimo torneo, @azzurri! Buoni festeggiamenti, complimenti ancora e ci vediamo a settembre👏👍 @Vivo_Azzurro #EURO2020 @EURO2020”. Il Portogallo lascia lo scettro, twittando la foto di Eder che consegna la Coppa: “𝘾𝙤𝙣𝙜𝙧𝙖𝙩𝙪𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞, @Vivo_Azzurro! Take good care of it. 🏆🇵🇹 #Euro2020”. Complimenti anche dalla Svezia, che ci negò l’accesso ai Mondiali 2018: “🏆 Complimenti per il titolo, @Vivo_Azzurro 🇮🇹 EURO2020”.