Il sabato di A – Sorpresa Roma, Inter di rigore, Torino a tinte bianconere!

L’undicesimo turno di Serie A ha avuto inizio quest’oggi con i posticipi tra Roma e Napoli, Bologna e Inter ed infine con il derby della Mole tra Torino e Juventus. La scorsa giornata era terminata tra mille contestazioni, con Aurelio De Laurentiis ed Ancelotti che richiedevano maggiore rispetto per la loro squadra. Nonostante ciò, gli azzurri anche quest’oggi, episodi a parte, hanno dimostrato di non essere al meglio, difatti la sconfitta maturata in terra capitolina ha sollevato polemiche non indifferenti da parte della tifoseria partenopea. A segno nella gara delle 15 Zaniolo, Veretout dagli undici metri ed infine Milik, il quale aveva acceso nel finale le speranze degli azzurri, sfortunati nel corso della gara, dal momento in cui hanno colpito ben due traverse ed un palo. Roma che avrebbe potuto chiudere la pratica Roma già nella prima frazione, quando dal dischetto in questa occasione si era presentato Kolarov, il quale si è fatto neutralizzare da Meret.

Alle 18 sul rettangolo verde del Renato Dall’Ara sono si sono fronteggiate Bologna ed Inter, in una gara che ha visto i padroni di casa scendere in campo con la giusta determinazione, trovando addirittura il vantaggio con Soriano, agevolato da una deviazione di Skriniar che ha beffato Handanovic. Di seguito, nelle ultime battute di gara l’Inter ha prima trovato il momentaneo pareggio con Lukaku, che sul corso di una battuta dalla bandierina si è fatto trovare pronto al momento giusto e soprattutto nel posto giusto. Da lì in avanti la squadra meneghina si è resa sempre più pericolosa, impegnando Skorupski in più occasioni proprio come nel primo tempo, fino al novantesimo di gara quando a decidere le sorti della gara è Orsolini che tocca quanto basta Martinez, per convincere il direttore di gara ad assegnare il calcio di rigore, poi trasformato dal gigante belga, il quale colleziona un’altra doppietta nella massima serie italiana.

Turno che giunge al termine con il derby della Mole tra Torino e Juventus, che mette di fronte le due società della capitale piemontese. I granata scendono in campo alla ricerca di punti scaccia crisi e la signora bianconera con la consapevolezza che un solo risultato potrebbe riportarli in vetta alla classifica, dopo il momentaneo primato dell’Inter. Partita che prima del gol di De Ligt su corso di calcio d’angolo ha presentato pochissimi acuti; i più significativi sono stati quelli di Sirigu su De Ligt prima e Ronaldo dopo, ma ciò non è bastato per portare a casa un punto importantissimo in una gara di alto livello.

Al momento, in attesa delle gare domenicali e del posticipo del lunedì, la Roma potrà vivere una nottata in terza posizione ad una sola lunghezza di vantaggio dall’Atalanta che domani in casa ospiterà l’insidioso Cagliari. Il Napoli rimane in settima posizione, il Bologna in dodicesima ad altrettanti punti, ed infine la Juventus e l’Inter hanno dato continuità al proprio rendimento, dando un seguito allo scontro che li vede protagonisti sin da inizio stagione per la conquista della vetta.

Articolo a cura di Simone Cataldo