Il punto sulla Prima Divisione a due giornate dal termine

Siamo a sole 2 giornate dal termine dei due gironi di Prima Divisione Alcune squadre hanno già raggiunto il loro obiettivo, altre no: abbiamo analizzato il loro calendario. In minuscolo la gare in casa, in maiuscolo quella in trasferta, in grassetto gli scontri diretti. Tra parentesi, indicato con delle stelline, il livello di difficoltà del match, da 1 a 5.

1^ Divisione girone A

A 2 giornate dalla fine è più aperta che mai la lotta alla promozione diretta. Anche per play-off e salvezza è tutto ancora da determinare. Devono riposare ancora Virtus Entella e Pavia.

– Promozione diretta

Continua la lotta fra Trapani e Lecce. Le due squadre sono appaiate in testa.

Trapani (54): Reggiana (**), CREMONESE (**).

Lecce (52): Carpi (***), ALBINOLEFFE (****).

Calendario molto simile, ma è forse più difficile quello del Lecce: entrambi i club incontreranno club già appagati, ma l’Albinoleffe all’ultima giornata potrebbe dare ancora problemi all’Entella per i play-off e potrebbe dunque mettere in difficoltà il Lecce.

– Play-off

Carpi già matematicamente ai play-off. A lottare per due posti, dunque, sono Sudtirol, Virtus Entella ed Albinoleffe. Al Sudtirol basta un punto, l’Albinoleffe dista 5 punti dall’Entella, ma i liguri devono ancora riposare.

Sudtirol (49): PORTOGRUARO (***), Tritium (*).

Virtus Entella (49): CUNEO (***), /.

Albinoleffe (44): COMO (***), Lecce (*****).

Il calendario più difficile è quello dell’Albinoleffe, che affronterà due squadre in piena corsa per raggiungere i loro obiettivi. L’Entella si gioca tutto a Cuneo, per il Sudtirol raggiungere i play-off è una formalità, visto anche che la Tritium potrebbe essere già ai play-out prima dell’ultima giornata.

– Salvezza diretta

Si giocano la salvezza diretta Cuneo, Como e Portogruaro. Matematicamente è in corsa anche la Reggiana, ma dovrebbe vincere entrambe le sue partite, sperare che il Cuneo le perda tutte e due, che il Portogruaro faccia meno di tre punti e il Como meno di due: è a dir poco improbabile, per questo abbiamo preferito non metterla fra le squadre in lotta per questo obiettivo.

Cuneo (34): Virtus Entella (***), FERALPISALO’ (**).

Como (32): Albinoleffe (***), CARPI (***).

Portogruaro (31): Sudtirol (***), PAVIA (**).

Calendario molto simile fra le tre squadre. Il Portogruaro potrebbe pagare i 3 punti di distacco dal Cuneo.

– Play-out

Si giocano la partecipazione ai play-out Tritium e Treviso. Quattro punti fra le due squadre, tanti a due giornate dal termine.

Tritium (18): Lumezzane (**), SUDTIROL (***).

Treviso (14): FeralpiSalò (**), REGGIANA (**).

Entrambe le squadre incontreranno squadre che avranno già raggiunto il loro obiettivo, tranne forse il Sudtirol. Difficilissimi da recuperare i 4 punti per il Treviso, visto che la Tritium dovrebbe fare senza problemi i due punti che gli mancano.

1^ Divisione girone B

Meno due al termine. Sembrano fatti i giochi in testa ed in zona play-off, per la salvezza invece è ancora tutto da decidere.

– Promozione diretta

L’Avellino si è portato a +5 sul Perugia ed ha gli scontri diretti a favore. Gli basta un punto per festeggiare la B.

Avellino (57): CATANZARO (***), Pisa (***).

Perugia (52): Prato (**), PAGANESE (**).

Cammino simile per le due squadre. L’Avellino incontrerà prima il Catanzaro che si deve ancora salvare e poi il Pisa, che dovrebbe essere già ai play-off. Stessa cosa per il Perugia, che affronterà prima il Prato e poi la Paganese, che non ha mai perso al Marcello Torre ma è già salva e fuori dai play-off. Cinque punti di differenza però sono un abisso.

-Play-off

Latina e Nocerina già ai play-off. Per l’altro posto disponibile è lotta fra Pisa e Benevento, con i nerazzurri favoriti.

Pisa (46): Benevento (****), AVELLINO (****).

Benevento (42): PISA (****), Barletta (*).

Il Benevento ha speranze solo se vince lo scontro diretto. All’ultima giornata i nerazzurri affronteranno l’Avellino, che dovrebbe essere già in B, e il Benevento il Barletta, già ai play-out.

– Salvezza diretta

Ancora in lotta Catanzaro, Gubbio, Prato, Viareggio ed Andria: due di questi cinque club finiranno ai play-out.

Catanzaro (36): Avellino (****), GUBBIO (***).

Gubbio (36): ANDRIA (***)Catanzaro (***).

Prato (33): PERUGIA (****), Andria (***).

Viareggio (33): BARLETTA (*), Frosinone (**).

Andria (29): Gubbio (***), PRATO (***).

Solo scontri diretti per Gubbio ed Andria. I pugliesi sembrano destinati ai play-out, calendario agevolissimo per il Viareggio, che ne potrebbe approfittare.

-Play-out

In lotta Carrarese e Sorrento. Le due squadre distano tre punti. Barletta già matematicamente ai play-out.

Carrarese (20): NOCERINA (***), Latina (**).

Sorrento (17): FROSINONE (***), Nocerina (***).

Tutte e due le squadre affronteranno la Nocerina, già ai play-off, ed una laziale: la Carrarese il Latina, anch’esso già ai play-off, il Sorrento il Frosinone, già salvo e fuori dai play-out. Potrebbero pesare molto i tre punti di distacco.