Il Catania batte l’Udinese e si riavvicina alla zona Europa

CATANIA – Il Catania batte l’Udinese e torna in corsa per l’Europa. Decisivo Gomez, autore di due reti.

Maran propone il 4-2-3-1. Fuori Bergessio, al suo posto Gomez da falso nueve ed il trio Izco-Castro-Barrientos a supportarlo. 3-5-1-1 per Guidolin, che deve fare a meno di Di Natale e schiera da punta Muriel, che, come Gomez, non è un centravanti, e Pereyra alle sue spalle.

La prima chance è degli ospiti, al 2′. Punizione di Merkel, svetta Muriel, ma il colpo di testa del colombiano è bloccato da Andujar. Il centrocampista tedesco sulle punizioni è pericoloso e al 19′ calcia direttamente in porta, Andujar riesce a deviare in corner. Al 28′ altra punizione, questa volta per il Catania: batte Lodi, Brkic respinge e arriva sulla palla Barrientos, ma l’argentino conclude male. Al 32′ Andujar blocca facilmente una conclusione di Faraoni. Al 38′ conclusione centrale di Castro che non reca problemi a Brkic. Nel recupero del primo tempo ci prova ancora Merkel, palla fuori di poco.

Al 49′ il Catania passa in vantaggio. Uno-due fra Castro e Gomez che porta quest’ultimo a battere Brkic: 1-0. Al 51′ tentativo di Benatia in girata che non impensierisce Andujar. Al 67′ Castro serve Barrientos, cross per Gomez che salta più in alto di tutti e la mette dentro: 2-0 e settima rete in campionato per l’argentino. Il Catania amministra e al 71′ trova anche il 3-0. Una deviazione di Muriel su una punizione di Lodi non lascia scampo a Brkic. Il gol è da attribuire all’ex Frosinone. All’81’ diagonale proprio di Muriel, Andujar questa volta non può nulla: l’Udinese accorcia le distanze. L’ultima opportunità, all’88’, è di Ranegie, ma l’estremo difensore del Catania neutralizza la sua incornata.

Catania (4-2-3-1):  Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Bellusci, Marchese; Lodi, Almiron (dal 79′ Biagianti); Izco, Castro (dal 93′ Keko), Barrientos; Gomez (dal 90′ Doukara). All. Maran.
Udinese (3-5-1-1):  Brkic; Benatia (dall’87’ Zielinski), Danilo, Angella; Faraoni (dal 60′ Campos Toro), Badu, Allan, Merkel (dal 79′ Ranegie), Gabriel Silva; Pereyra; Muriel.
Arbitro: De Marco.

Marcatori: 49′ e 67′ Gomez (C), 71′ pun. Lodi (C), 81′ Muriel (U).
Espulso: 57′ Potenza (C) dalla panchina.
Ammoniti: Benatia (U), Bellusci (C), Alvarez (C).