Il bomber che non c’è

IMG-20181011-WA0004Nell’amichevole con l’Ucraina, Mancini ha deciso di non affidarsi ad alcun centravanti. Il tridente di partenza, infatti, era composto da Chiesa, Insigne e Bernardeschi. Una scelta che è forse dettata dalla mancanza di un numero 9 capace di fare la differenza in Nazionale.

Fra i convocati per le partite contro Ucraina e Polonia salta subito all’occhio un dato: sul podio dei migliori marcatori in Nazionale salgono due difensori. Chiellini, infatti, guida la classifica con 8 reti, mentre Bonucci è terzo a quota 6. Immobile è fermo a 7 in 33 presenze, media di gran lunga inferiore di quella tenuta con la Lazio. L’altra punta pura convocata (e poi rispedita a casa dopo l’infortunio), Zaza, ha realizzato solo due reti.

Fra i non convocati spicca Balotelli con 16 gol in 34 presenze: il calciatore del Nizza, però, ha iniziato male questo campionato con i francesi. 5, invece, le reti di Belotti, anch’egli al centro di un periodo negativo. Fra gli attaccanti convocati negli ultimi anni, poi, Pellè ha realizzato 9 gol, Eder Gabbiadini 6, mentre Cutrone, fermo attualmente ad una sola presenza, è a secco.