I verdetti di oggi

AlbissolaSi è ufficialmente concluso il campionato di Serie C 2017-2018. Già prima di oggi erano note le squadre vincitrici dei rispettivi gironi (Livorno, Padova e Lecce) e le squadre retrocesse (all’Akragas e al Modena fallito ieri si era aggiunto il Prato). Oggi è delineato ufficialmente il quadro di play-off e play-out. Vediamolo insieme.

Play-off
1° turno (11 maggio, gara unica):
Viterbese-Pontedera
Carrarese-Pistoiese
Piacenza-Giana
Albinoleffe-Mestre
FeralpiSalò-Pordenone
Renate-Bassano Virtus
Cosenza-Sicula Leonzio
Monopoli-Virtus Francavilla
Casertana-Rende.

Entreranno in gioco dal secondo turno Monza, Reggiana e Juve Stabia, dal terzo Pisa, Alessandria, Sambenedettese e Trapani e dal quarto (quarti di finale) Siena, Catania e Südtirol.

Play-out (andata e ritorno, 19 e 26 maggio):
Cuneo-Gavorrano
Vicenza-Teramo
Fondi-Paganese.

Passiamo alla Serie D. Andiamo a vedere chi, dopo Rimini, Virtus Verona, Rieti e Potenza, ha festeggiato la promozione in C.

Nel girone A il Gozzano perde clamorosamente in casa con l’Arconatese, ma vince ugualmente il campionato in virtù del pari del Como sul campo della Folgore Caratese.

Nel girone B al Rezzato non basta un rotondo 0-6 rifilato alla Romanese: in C va la Pro Patria, che batte 4-1 il Darfo Boario.

Nel girone E in festa Albissola, comune di 5000 abitanti: i liguri battono il Seravezza Pozzi col risultato di 1-2 e per la prima volta nella loro storia approdano fra i professionisti. Niente da fare per l’Unione Sanremo, che ha liquidato con un secco 3-0 il Ligorna.

Nel girone F il Matelica perde a sorpresa ad Avezzano e viene scavalcato al fotofinish dalla Vis Pesaro, corsara a Castelfidardo.

Nel girone I la Vibonese, che ha vinto 0-1 sul campo della Sancataldese, e il Troina, vittorioso a Nocera, concludono a pari punti: sarà necessario lo spareggio.

Con la sconfitta interna contro l’Angers, il Metz abbandona la Ligue 1 con due giornate di anticipo.

Oltre al Fortuna Düsseldorf, sale in Bundesliga anche il Norimberga: decisive la vittoria sul campo del Sandhausen ed il pari del Kiel proprio a Düsseldorf.

Si è conclusa anche la Championship (Serie B inglese). Accanto al Wolverhampton approda in Premier League il Cardiff, che pareggia 0-0 col Reading. Ai play-out gli accoppiamenti sono Derby County-Fulham e Middlesbrough-Aston Villa. Retrocedono in League One, oltre al Sunderland, Burton Albion Barnsley.

Abbandona l’Eredivisie il Twente, che pareggia col Breda. A disputare i play-out nel campionato olandese saranno Sparta Rotterdam e Roda.