Furia Ancelotti, botta e risposta con Rizzoli

Duro botta e risposta tra Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, ed il designatore arbitrale Nicola Rizzoli nel corso del Forum FIGC tra arbitri, allenatori e giocatori in merito al match dello scorso 2 novembre tra Napoli e Atalanta che scatenò non poche polemiche per alcune decisioni arbitrali.

Il problema è uno solo: chi arbitra le partite? Questo è quello che vogliamo sapere. Perché a volte l’impressione mia è che determinate partite le decide il Var. So per certo che Rocchi arbitra la partita, Orsato arbitra la partita, altri arbitri con meno esperienza invece sono condizionati. Io voglio accettare l’errore di Giacomelli, ma non accetto l’errore del Var. L’errore deve farlo l’arbitro sul campo. Voglio essere sicuro al 100% che è l’arbitro sul campo a decidere le partite”, queste le parole di Ancelotti.

Rizzoli ha poi replicato: “Lo capisco come concetto ma non capisco cosa vuole dire errore del Var. Non è semplice fare il Var. Le partite importanti le fanno quelli con più esperienza ma non possiamo pensare che tutti gli arbitri siano uguali. Non possiamo pensarlo, come voi non potete pensare che tutti i giocatori siano uguali. In Napoli-Atalanta abbiamo sbagliato a non andare a vedere il Var”.

Articolo a cura di Fabio Gatto