Football Legend: Gordon Banks

Un portiere per il Chesterfield

Gordon Banks nasce a Sheffield il 30 Dicembre 1937 e cresce nel quartiere operaio di Tinsley. Sin da giovanissimo si appassiona al mondo del calcio, in particolare nel ruolo del portiere.

Prima di diventare un muratore, inizia a mettersi tra i pali di una squadra di minatori inglesi; proprio su quei campi viene notato dagli osservatori del Chesterfield che gli offre immediatamente uno stage retribuito tra le giovanili del club. A quel punto Banks non può far altro che cogliere al volo l’occasione. Le buone performance con la primavera lo trascinano in prima squadra, ma a causa del servizio militare è costretto ad approdare in Germania dove gioca in porta nel team del suo reggimento, vincendo anche la Coppa del Reno (un torneo calcistico per squadre militari). Dopo questa parentesi fa ritorno alla casa base dove firma il primo contratto da professionista.

A Giugno 1959 passa al Leicester City dove scende in campo 293 volte e vincendo la Coppa di Lega contro lo Stoke City. Negli ultimi anni di carriera passa allo Stoke City, per poi provare il campionato americano con i seguenti club: Cleveland Stokers, New York Cosmos e Fort Lauderdale Strikers.

La Nazionale e la “parata del secolo”

Gordon Banks ha disputato 73 gare con la Nazionale dei Tre Leoni vincendo l’unico mondiale dell’Inghilterra, ma viene ricordato maggiormente per la “parata del secolo”. Il 7 Giugno 1970 il portiere entra nella storia del calcio internazionale grazie ad un gesto tecnico unico ed irripetibile su un colpo di testa di Pelè.

Il brasiliano stava per esultare, ma un secondo prima che la palla superi la linea di porta, Gordon Banks si immola verso la palla riuscendo a buttare fuori la sfera con la punta delle dita.

Oggi, 12 Febbraio 2019, si è spento Gordon Banks all’età di 81 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro ai reni che durava dal 2015; l’ex atleta lascia la moglie Ursula e i tre figli Julia, Robert e Wendy e un’immagine importantissima dell’intero sport: la parata su Pelè.

A cura di Simone Coppa