FOCUS Napoli- Koulibaly, da punto fermo all’addio?

Il punto di forza del Napoli, nelle ultime stagioni, è stato il reparto difensivo: in primis, da sottolineare il contributo preziosissimo di Kalidou Koulibaly. Il difensore senegalese ha alzato il muro azzurro offrendo solidità e fisicità. Col passare del tempo. però, tutti questi elementi sono venuti sempre meno.

Qualcosa si è interrotto, come se all’improvviso saltasse l’interruttore. Dopo stagioni perfette in cui ha fatto la differenza, Koulibaly è entrato nel tunnel delle difficoltà e non ha espresso o confermato il suo vero potenziale. Insomma, una stagione offuscata per il numero 26: tanto nervosismo in campo e poca lucidità. A peggiorare la situazione anche l’arrivo dell’infortunio.

Il Napoli ora valuta tutte le piste, perfino quella della cessione. Eccessiva? Forse, quando il giocatore è in perfette condizioni il suo valore si nota e si alza vertiginosamente l’asticella della difesa partenopea. Bisogna fare una scelta: dare una possibilità, ovvero recuperare in pieno le proprie forze, oppure rischiare la cessione e cercare un degno sostituto?

Napoli, pensaci bene, il rischio c’è. Koulibaly ha tutte le caratteristiche e i valori adatti per tornare ai massimi livelli.

 

A CURA DI: FRANCESCO QUATTRONE