Fattore C- Monza scappa, Vicenza in stile rimonta, Reggina forza 4

La sedicesima giornata conferma la forza delle tre capoliste. Il Monza nel finale riesce a trovare la via del successo e vola a +11. Il Vicenza, dopo la paura, vince in rimonta. Infine la Reggina cala il poker e sigilla il primato. Nel girone A dietro i brianzoli continua la pareggite del Renate, quinto segno X nelle ultime sei gare. Corsaro il Pontedera nel derby toscano sul campo della Robur Siena e sorpasso in classifica. Da segnalare sempre in zona playoff la vittoria nello scontro diretto dell’AlbInoleffe sulla Carrarese. Vince anche il Como in trasferta, pari soltanto per la Pro Vercelli tra le mura amiche. Passo avanti dell’Arezzo. In fondo non si fanno del male Lecco e Giana Erminio, mentre la Pergolettese alza la testa e trova la seconda vittoria consecutiva nel confronto diretto contro l’Olbia. Passiamo al girone B dove a sorridere è la troupe di Di Carlo a più 4 dal gruppetto Carpi, Padova e Südtirol. Bene le prime due, mentre sconfitta “beffa” degli altoatesini nel rush finale a Trieste. La Reggio Audace non ne approfitta, solo pari a Fermo. In zona verde torna il sorriso alla Sambenedettese che batte la concorrente Feralpisalò. Vince la Triestina all’ultimo minuto e si aggancia sul treno playoff. Piacenza stop casalingo contro l’Imolese, la quale guadagna un punto d’oro. Sconfitta per la Virtus Verona in casa. Cesena di misura sul Modena. Tre punti anche per la Vis Pesaro. Pari pirotecnico in zona rossa tra Ravenna e Gubbio. Infine, nel girone C Corazza continua a segnare e la Reggina resta a + 7 sulla Ternana, denominata “zona cesarini”. Infatti gli umbri esultano nel recupero grazie a Vantaggiato. Il Potenza vince 4-3 sul campo della Virtus Francavilla e resta al secondo gradino. Il Monopoli cade sotto il colpo della Cavese, i campani ottengono così tre punti per avvicinarsi nella zona spareggi promozione. Il Bari si fa raggiungere al gong finale dall’ostico Teramo. La sfida playoff tra Casertana e Catania finisce in parità. Nelle retrovie pari del Picerno in casa contro la Sicula Leonzio. Altro segno X di rigore tra Bisceglie e Paganese. Dopo quattro ko consecutivi torna al successo l’Avellino sul Rieti.

Due gare sono state rinviate per maltempo: Juventus Under 23-Gozzano (11 dicembre alle 15) e Vibonese-Catanzaro (11 dicembre alle 20:30).

In settimana si sono disputati gli Ottavi di Coppa Italia Serie C, ecco chi vola ai Quarti: Juventus Under 23, Catanzaro, Catania, Piacenza, Ternana, Feralpisalò, Vicenza e Robur Siena.

PASSO INDIETRO– Robur Siena e Novara, periodo troppo altalenante da cancellare immediatamente. C’è anche la Feralpisalò, si ferma sul più bello: dopo quattro vittorie di fila non ingrana la quinta. Non per il gioco espresso ma per la sfortuna e la poca attenzione troviamo il Südtirol, infatti, stacca la spina alla fine e viene punito. Per il Monopoli, stesso discorso della Feralpisalò, fallisce la quinta prova. Dietrofront del Bari, ancora alle prove di categoria, si fa raggiungere all’ultimo.

LE CONFERME– Senza alcun dubbio le tre capoliste: Monza, Vicenza e Reggina. Forse siamo ripetitivi ma entrambe hanno ingranato la marcia giusta e sono pronte alla fuga. Organici da ammazza campionato, come si suol dire, certezze in tutti i reparti.

IL GIOCATORE DEL WEEKEND– Tommaso Cancellotti, terzino destro, del Teramo. Giocatore di cuore e di spinta con il guizzo vincente nel curriculum. Infatti, sigla il pareggio dei suoi a Bari al 90esimo. Primo gol stagionale in campionato e terzo in totale in Serie C. Il lavoro paga sempre, lottatore vero e a completa disposizione della squadra. Un gol che vale come premio personale ma soprattutto decisivo per il risultato finale.

LA RINASCITA– La Sambenedettese vince e scaccia via il momento negativo. Due vittorie nelle ultime tre senza subire reti.

di FRANCESCO QUATTRONE