Fattore C- Monza, Padova e Reggina le tre della classe. Curiosità: entrambe eliminate dalla Coppa Italia di categoria

Si chiude anche la tredicesima giornata in Serie C con le tre capoliste dei rispettivi gironi, in ordine, Monza, Padova e Reggina. La prima e l’ultima hanno dato un ulteriore segnale della propria forza. I brianzoli corsari al “Voltini”, volano a più sette dal Pontedera, mentre, i calabresi superlativi al “Viviani” salgono a cinque lunghezze di vantaggio sulla Ternana. Il campionato, lo dimostra il passato, non è mai chiuso dove non è possibile abbassare la guardia. Il traguardo è lontano, il percorso duro e faticoso quindi riuscirà ad avere la meglio chi starà sul pezzo con umiltà e dedizione senza cantar vittoria già da adesso. Dietro la squadra di Brocchi cercano di mantenere il passo Pontedera e Alessandria. Il Renate fermato dal terzo X di fila. Cade la Carrarese in casa contro il Lecco, il quale guadagna tre punti fondamentali per la salvezza. Nel Girone B lo scontro diretto va al Padova che si prende il primato battendo il Vicenza. La Reggio Audace vince tra le polemiche e raggiunge il Südtirol in terza posizione. Scatto Feralpisalo, tris servito alla Triestina. In fondo vittoria di una rilevanza significativa quella dell’ Arzignano sul campo dell’Alma Juventus Fano. Infine, nell’ultimo girone da segnalare la quinta meraviglia della Reggina grazie al bomber Corazza, primato consolidato. Il Potenza per la prima volta in stagione cade in casa e perde terreno. Ternana e Monopoli inseguono gli amaranto, il Teramo ritrova lo smalto giusto e ottiene la quarta vittoria di fila. Il Bari fermato in casa da una solida Vibonese. Ritrova il sorriso e una prova convincente il Catanzaro.

In Coppa Italia di Serie C passano il turno Piacenza, Catanzaro, Pro Vercelli, Pro Patria, Teramo, Avellino, Casertana, Juventus U23, Vicenza, Cesena, Potenza, Siena e Ternana.

PASSO INDIETRO: Bari e Potenza, anche se quest’ultimi sono riusciti ad alzare la testa in Coppa Italia, hanno fatto fatica e ritrovato alcuni difetti. Poi troviamo la Carrarese sconfitta in casa, dopo due vittorie consecutive.

LE CONFERME: Le tre capoliste dei rispettivi gironi. Qualità, tecnica e soluzione pronta per risolvere qualsiasi problema. Finora tre macchine perfette dove tutto funziona. Da inserire qui il Teramo di Bruno Tedino, con il passaggio agli ottavi, sale a cinque vittorie consecutive.

IL GIOCATORE DEL WEEKEND: Il capocannoniere del Girone C, Simone Corazza della Reggina. Giocatore ritrovato completamente, con la sua doppietta fa volare la Reggina di Toscano. Ogni pallone che tocca, in questo momento, diventa gol.

LA RINASCITA: Il Catanzaro di Grassadonia. Prima vittoria dal suo arrivo e prestazione molto convincente. Dopo il blackout, sembra essere ritornata la luce.

di FRANCESCO QUATTRONE