Fattore C- Monza fermato, Vicenza torna in testa e la Reggina è inarrestabile

 

Vola via anche la quattordicesima giornata di campionato nel segno della Reggina. Infatti, gli amaranto sono gli unici imbattuti con numeri da capogiro. Nel Girone A si ferma il Monza in casa, nel 2-2 contro la Carrarese. Nel mezzo, tra i due gironi, continua la lotta agguerrita in cima tra Padova e Vicenza in cui si intromette con forza la squadra di Vecchi. I primi cadono nella trappola del Südtirol e subiscono il sorpasso, di conseguenza ne approfittano in pieno i ragazzi di Di Carlo: tris alla Triestina e torna a comandare. Insomma, le sorprese e le emozioni non mancano di certo e con più perspicacia questo può risultare l’ingrediente per arrivare fino in fondo. Lo stop dei brianzoli ha consentito al Renate di prendersi il secondo posto, scavalcando così il Pontedera sconfitto dall’Albinoleffe. Nel gruppone playoff vincono appunto i blucelesti, la Pistoiese e il Novara. In fondo da segnalare lo scatto dell’Arezzo nello scontro diretto contro l’Olbia. Importante anche il successo della Pianese sul fanalino di coda, Pergolettese. Conquistano un buon punto Gozzano e Giana Erminio nelle rispettive sfide con Robur Siena e Pro Vercelli. Nel girone B il Vicenza come già detto torna capolista. Il Südtirol vola e lo fa con qualità e caparbietà. La Reggio Audace fermata, nel derby emiliano, a Cesena. Tre punti invece per Carpi, Feralpisalò, Virtus Verona, Piacenza e Sambenedettese. Si aggiudica il successo anche il Modena che sale a meno due dalla zona playoff. In coda solo l’Imolese riesce a smuovere la classifica aggiungendo un punto. Infine, nel C continua la corsa della Reggina. Mantengono il passo degli amaranto Ternana, Monopoli, Potenza e Bari. Balzo importante della Vibonese, vince il Catania. Cade il Teramo a Picerno. Il Catanzaro si salva in extremis. Nella parte rossa solo il Rende pareggia a Francavilla.

PASSO INDIETRO – Mezzo passo falso per il Monza, decisamente più dietro quello del Pontedera, fallisce l’occasione per alzare l’ asticella. Torna alla sconfitta il Padova dopo tre risultati utili consecutivi. Il Teramo ferma la sua corsa dopo cinque vittorie in partite ufficiali.

LE CONFERME – La conferma per eccellenza è la Reggina con la sesta meraviglia di fila. Il Monopoli galleggia meritatamente tra le grandi grazie al tris di successi consecutivi. Continua la marcia trionfale del Südtirol di Vecchi: solo un ko nelle ultime dieci, ben otto vittorie e un pari.

IL GIOCATORE DEL WEEKEND – Simone Mazzocchi, attaccante del Südtirol. Il classe ’98 sigla la sua sesta marcatura stagionale, di cui due di fila. Qualità, senso da bomber e pochi punti di riferimento per i difensori avversari.

LA RINASCITA –  Il Picerno, due vittorie nelle ultime tre gare. Automatismi ritrovati ma anche il lavoro del singolo è tornato a fare la differenza.

di FRANCESCO QUATTRONE