Euroscout: Kachunga, l’attaccante che fa sognare il Paderborn

KachungaIn questo inizio di stagione la Bundesliga sta riservando moltissime sorprese. Basta guardare la classifica del campionato tedesco: in vetta con l’onnipresente Bayern ci sono Mainz, Hoffenheim ed il neopromosso Paderborn.

Proprio quest’ultima squadra è quella che sta sorprendendo di più. Il club tedesco partecipa per la prima volta alla Bundesliga e sta ottenendo risultati sorprendenti. Fra i giocatori del Paderborn si sta mettendo in luce particolarmente un attaccante classe ’92, Elias Kachunga.

Nato a Colonia ma di padre congolese, Kachunga ha mosso i primi passi nel Fortuna Koln, club che attualmente milita nella quinta serie tedesca. A 8 anni si trasferisce alla SSVg 06 Haan, squadra in cui giocò 4 anni prima di andare all’Hilden. Col suo nuovo club Kachunga gioca bene e attira le attenzioni del Borussia Moenchengladbach, che se lo assicura nel 2005. Dopo le 39 reti messe a segno fra Borussia Moenchengladbach Under 17 ed Under 19 arriva la promozione in seconda squadra. Con la squadra B Kachunga realizza 7 reti in 27 partite, mentre l’esordio in prima squadra arriva il 17 ottobre contro l’Hoffenheim. Nella prima parte della stagione 2011-2012 mette a segno altri 12 gol in 18 gare prima di essere ceduto in prestito all’Osnabruck: i 10 gol segnati con la nuova squadra in 17 partite non convincono tuttavia il Borussia Moenchengladbach a puntare sul giocatore. Nel 2012-2013, dunque, va in prestito all’Hertha Berlino. Kachunga tuttavia si dimostra acerbo ed è più nel giro della squadra B che di quella A, che due anni fa militava in 2. Bundesliga. A gennaio, dunque, è proprio il Paderborn a concedergli una chance: 3 gol in 13 partite. Il suo nuovo club decide di dargli fiducia e nella stagione successiva ottiene nuovamente il prestito del calciatore dal Borussia Moenchengladbach. Qui inizia la favola di Kachunga. Il giocatore segna 6 gol in 35 partite ed è fondamentale per la promozione del club in Bundesliga. Il suo neoallenatore, Breitenreiter, preferisce farlo giocare da ala o seconda punta piuttosto che da punta e Kachunga lo ripaga con ben 12 assist. Nonostante la buona stagione disputata al Paderborn, l’attaccante di Colonia non rientra nei piani del Borussia Moenchenglabach, che lo cede a titolo definitivo alla squadra della Renania per 300mila euro. E’ proprio di Kachunga il primo gol della storia del Paderborn in Bundesliga: al 37′ della gara contro il Mainz, terminata per 2-2 l’attaccante di destro fredda Karlus. Sue anche la prima rete nello 0-3 rifilato all’Amburgo e il parziale 1-0 nella gara di sabato scorso contro l’Hannover, terminata poi 2-0. Ora Kachunga è secondo nella classifica capocannonieri con Di Santo, Ronny e Schieber e dietro al giapponese Okazaki ed è pronto a far ricredere la sua ex squadra…