Europa League, il programma delle italiane

Si chiuderà oggi la fase a girone di Europa League. Le squadre italiane che si sono qualificate al prossimo turno sono 3: Napoli, Inter e Lazio. Non ce l’ha fatta, invece, l’Udinese.

Alle 19 il Napoli sfiderà il PSV. A differenza dei partenopei gli olandesi non sono riusciti a passare il turno. Mazzarri dovrebbe schierare gli azzurri col 3-4-2-1. In porta Rosati, linea difensiva composta da Campagnaro, uno dei “titolarissimi”, Fernandez ed Uvini, al suo esordio con la squadra campana. L’ex mister della Sampdoria non risparmia nemmeno Maggio, che comporrà il centrocampo insieme a Behrami, Donadel e Dossena. Dietro a Cavani ci saranno El Kaddouri e Vargas.

Allo stesso orario l’Udinese darà l’addio all’Europa, al “Friuli” contro il Liverpool. Per i Reds, però, la partita è fondamentale per il passaggio del turno, visto che gli inglesi sono a pari punti con lo Young Boys. E’ il 4-4-1-1 il modulo scelto da Guidolin. A difesa di Padelli giocheranno Faraoni, Benatia, Danilo e Pasquale. A centrocampo dovrebbero partire dal primo minuto Pereyra, Badu, Pinzi ed Armero. A supportare l’unica punta Ranegie sarà Fabbrini. Parte dalla panchina Di Natale, che entrando a partita in corso eguaglierebbe il record di partite giocate in Europa con la maglia friulana, ora appartenente a Bertotto (33).

Alle 21:05 l’Inter ospiterà il Neftchi. Stramaccioni dovrebbe schierare i nerazzurri col 3-5-1-1: molti giovani in campo. Si giocano il posto fra i pali Castellazzi e Belec, con il primo leggermente in vantaggio. In difesa altro ballottaggio: accanto a Samuel lottano per due maglie Ferrara, Donkor e Bandini. A presidiare le fasce saranno Jonathan e Pereira, che costituiranno il centrocampo insieme a Romanò, Cambiasso e Benassi. A supporto di Livaja o Garritano agirà Coutinho.

Anche la Lazio giocherà alle 21:05. I capitolini in Slovenia contro il Maribor dovrebbero giocare col 4-1-4-1. A difendere i pali biancocelesti sarà Bizzarri. Difesa formata da Scaloni, Ciani, Biava e Radu. A centrocampo Ledesma sarà leggermente arretrato rispetto a Candreva, Ederson, Onazi e Mauri. L’attacco sarà retto da Floccari.

Adelmo Pagliuca