EURO 2020 – Italia, sei unica… e si sogna

L’ Italia dimostra ancora una volta la propria forza e conquista la semifinale. Il capolavoro di Roberto Mancini è servito: finalmente una squadra con la S maiuscola, gioca, si diverte, soffre ma soprattutto vince.

La sensazione è che gli Azzurri non vanno mai in difficoltà, concedono pochissimo agli avversari e non subiscono mai. Grinta, cuore, idee tattiche puntuali, cura dei minimi dettagli e saper punire al momento giusto. Il vero top player sta proprio in questi ingredienti, sempre la stessa identità fin dall’inizio e il non disunirsi tenendo la concentrazione alta. Gli Azzurri si sanno adattare in corso gara e quando non sono tanto “belli” nel gioco diventano pragmatici e cinici. Lo si è visto anche stasera, controllo totale della gara in modo da limitare il Belgio. Un muro azzurro in cui Lukaku ha trovato il gol solo su rigore. Difesa di ferro, centrocampo da ragioniere e attacco pungente.

Siamo tornati a fare l’Italia, e l’entusiasmo intorno ci può portare lontani. Altra cosa trasmessa da Mancini è la tranquillità e la pazienza. Una giostra, insomma, perfetta e noi non vogliamo più scendere.

Avanti, il prossimo !

A CURA di FRANCESCO QUATTRONE