Esoneri e dimissioni: saltano diverse panchine!

IMG_20171106_212154Il mestiere dell’allenatore di calcio, si sa, non da certezze e così come ogni anno sono diversi i cambi in corsa effettuati dalle società di calcio per azzerare il progetto tecnico iniziato in estate per avviare un nuovo corso.

È di oggi l’annuncio da parte del Genoa del nuovo allenatore, Davide Ballardini che subentra all’esonerato Juric. Il tecnico croato paga la pessima situazione in classifica e la bruciante sconfitta nel derby di sabato scorso contro la Sampdoria. A Ballardini il compito di risollevare una squadra penultima in classifica che in estate era stata progettata per un campionato da metà classifica.

Anche in Premier League è saltata un’altra panchina (dopo Leicester e Everton) ovvero quella del West Ham. La dirigenza inglese ha sollevato dall’incarico il manager Bilic dopo la sonante sconfitta in casa contro il Liverpool. Per una squadra che in estate aveva speso tanto (circa 50 milioni solo per Chicharito Hernandez e Arnautovic) la situazione  di classifica preoccupante non ha permesso a Bilic di proseguire il proprio lavoro.

Infine, in Cina si è concluso il campionato e sono arrivate le dimissioni di Fabio Cannavaro da tecnico del Tianjin Quanjian. L’ex giocatore di Napoli e Juventus ha portato la sua squadra al terzo posto in classifica che gli garantisce la partecipazione alla prossima Champions asiatica, ma Cannavaro ha deciso di lasciare per un progetto più importante (è in procinto di firmare per i campioni del Guanzghou). Al suo posto è stato già annunciato Paulo Sousa, ex allenatore della Fiorentina.