ESCLUSIVA- Torino, Gianfranco Cicchetti (Ag. Fifa):” Pinilla primo obbiettivo del mercato granata”

Gianfranco Cicchetti

Il Torino di Ventura, dopo il passaggio del turno in Europa League, si muoverà sicuramente sul mercato per far fronte alle carenze segnalate in alcuni reparti, in particolar modo l’attacco. Per fare il punto della situazione sul mercato della squadra granata è intervenuto ai microfoni del nostro redattore, Dario Lignana, l’agente Fifa: Gianfranco Cicchetti.

In casa Toro per l’attacco si sono fatti molti nomi nelle ultime ore, tra cui quelli di Pinilla e Denis : chi pensi possa approdare in granata già a Gennaio ?

“Credo che Pinilla sia l’obiettivo numero uno del mercato granata, sebbene non sarà facile strapparlo al Genoa, dove sta facendo panchina al titolare Matri. Denis difficilmente lascerà l’Atalanta, mentre le piste che conducevano a Gilardino, Pandev e Zarate sono maggiormente complicate soprattutto a causa dell’elevato ingaggio che questi calciatori percepiscono nei rispettivi club di appartenenza.”

Chi sono i giocatori propensi a lasciare Torino già a Gennaio?

“Barreto e Ruben Perez sono di fatto sul mercato. Il primo è in rottura da tempo, mentre il secondo non è stato quasi mai utilizzato da Ventura e potrebbe far ritorno in Spagna. Per Larrondo, invece, saranno valutate le diverse richieste pervenute a Torino.”

Quali sono gli ultimi nomi che sono stati accostati alla squadra di Ventura?

“Il Torino ha seguito con assiduità i campionati argentini e brasiliani, grazie ad una buona rete di osservatori che fa capo a Luciano Zavagno. Non mi sorprenderebbe che arrivasse qualche giovane talento sudamericano in possesso di passaporto comunitario, avendo il club granata esaurito in estate i due slot disponibili per gli extracomunitari. Lucas Romero del Velez Sarsfield, centrocampista classe ’94, è un nome che piace molto, così come il centravanti Lautaro Rinaldi, classe ’93, dell’Argentinos Juniors. Un altro nome buono è Facundo Ferreyra, prima punta classe ’91 del Newcastle, che è in prestito dallo Shakhtar Donestk. Sta giocando poco e potrebbe finire sul mercato. Al Torino è sempre piaciuto.”

In quale settore, a tuo parere, la squadra granata ha bisgono di rinforzi e chi consiglieresti?

“Assolutamente l’attacco. Sostituire Cerci e Immobile sarebbe stato assai arduo per qualsiasi società, ma il Torino ha il dovere di fare uno sforzo in più per assicurarsi un attaccante di livello internazionale da affiancare a Quagliarella. Con quest’innesto il Toro sono convinto che il Toro scalerebbe la classifica in campionato e avrebbe maggiori chances di passare il turno in Europa League.”