ESCLUSIVA- Juventus, Gorla (Ag. Fifa):” Futuro di Pogba e Tevez ? Resteranno entrambi”

pogba

Tevez, Pogba, Cavani, Dybala… nomi caldi in casa Juventus, che si prepara a blindare i suoi campioni , a meno di offerte spropositate, e a fornire nuovi innesti alla rosa di Massimiliano Allegri, per renderla ancora più competitiva in Italia e non solo. Per fare il punto sul mercato bianconero, il nostro redattore, Dario Lignana, ha contattato in esclusiva il noto Agente Fifa: Germano Gorla.

Secondo quanto riportato da alcune testate giornalistiche, la prossima stagione Cavani approderà in bianconero. Quanto c’è di vero a suo parere?

” Secondo me l’ipotesi Cavani é una tra quelle percorribili per la Juventus della prossima stagione. Matri tornerà a Genova e probabilmente Llorente sarà ceduto. Quasi sicuramente arriverà Zaza e indipendentemente dalle cessioni la Juve sarà chiamata a compiere un altro passo nel percorso di avvicinamento alle Big Europee. L’unico modo per farlo é acquistare campioni che permettano di compiere un salto di qualità alla squadra, ma che contemporaneamente siano funzionali al suo gioco e Cavani secondo me lo é: Allegri pretende infatti un grande movimento dalle punte e una fattiva partecipazione alla fase difensiva, caratteristiche di un calciatore completo come Cavani. Da qui a dire che Cavani sarà di sicuro un calciatore della Juve ce ne passa però…”

Pogba e Tevez sembrano ormai destinati a lasciare la Juventus durante la prossima sessione di mercato. Potrebbero restare entrambi a Torino ancora una stagione o si accaseranno in altre società ?

” Sì parla troppo ormai, e da troppo tempo, di un addio di Pogba in particolare, ma negli ultimi tempi anche di Tevez. Io sono del parere che resteranno entrambi, perché anzitutto la Juve ha necessità di rafforzarsi anno dopo anno e non é certo cedendo i suoi pezzi migliori che si ottiene questo risultato.E comunque le offerte che si sentono per Pogba (massimo 70 milioni) e Tevez (5) non si devono nemmeno prendere in considerazione.”

Quale sarà, a suo parere, il colpo più importante della Juventus nella prossima sessione di mercato?

“Conoscendo quanto Allegri sia legato a un certo tipo di gioco e in particolare a un modulo specifico, il 4-3-1-2, che prevede necessariamente un trequartista di grande qualità che giochi tra le linee dietro le punte e che crei la superiorità numerica saltando l’uomo, credo proprio che il primo vero e importante obiettivo della campagna acquisti della Juventus sia da cercare in questo ruolo…dovrà essere necessariamente un calciatore di qualità eccellente ma anche con una certa esperienza internazionale. Penso quindi a giocatori come Pastore, Hazard, Oscar, Wijnaldum, Lucas Moura e, perché no, Felipe Anderson.”

Rumors, che si stanno facendo insistenti negli ultimi giorni, vedono il giovane Coman lontano da Torino al termine della stagione. Quali sono le squadre realmente interessate al presitito del giovane talento francese?

“Non sono tanto certo che Coman andrà a giocare in prestito la prossima stagione, o meglio secondo me sarebbe un errore poiché é molto giovane e quest’anno, pur giocando poco, ha comunque accumulato esperienza in una big come la Juve; rimanendo alla Juve e lottando per un posto da titolare, avrebbe grandi stimoli e proseguirebbe il suo percorso di crescita in una grande squadra dimostrando di avere anche la personalità e il carattere per giocare con una maglia così pesante. É ovvio però che un calciatore di questo calibro suscita l’interesse di diverse squadre. Tralasciando le grandi società italiane che la Juve non vorrà sicuramente rafforzare, secondo me le squadre che potrebbero essere interessate e che potrebbero offrire stimoli al calciatore sono squadre come Udinese, Genoa, Sampdoria, Palermo, Empoli. Altrimenti esistono ipotesi straniere come alcune squadre inglesi. Potrebbe far molto comodo ad Arsenal, Chelsea, Tottenham, Liverpool.”

Quali sono, a suo parere, i giocatori che la Juventus per qualità-prezzo non dovrebbe lasciarsi scappare dalle mani ?

“La Juventus deve puntare su campioni che quest’anno non hanno reso per quello che é il loro valore e che quindi potranno essere acquisiti a un costo inferiore al loro reale valore di mercato dando loro la possibilità di un immediato riscatto, un pò ciò che é successo con Tevez due anni fa. Cavani rientra nella mia lista, ma anche Pastore, appunto, Pjanic, Ljaijc. A questi nomi aggiungerei quelli di calciatori che giocano in campionati meno blasonati: penso a Witsel, Wijnaldum, Willems, Vilhena, Quintero, Klaassen, Matias Suarez, Depay. Oppure da non trascurare sono i parametri zero: c’é un certo Gignac che fa gola a tanti…”