ESCLUSIVA – Ghirelli su Rieti-Reggina: “Non è una bella giornata per il calcio”

Oggi, domenica 17 novembre 2019, è stata scritta un’altra, ennesima pagina nera del nostro calcio: la gara tra Rieti e Reggina, che avrebbe dovuto iniziare alle ore 15 di questo pomeriggio, non è stata disputata e alla formazione ospite è stata assegnata la vittoria a tavolino.

Non sono nuove le vicende che accompagnano la compagine laziale, in enorme difficoltà in questo momento, che oggi si è presentata davanti al proprio pubblico con la formazione Berretti, guidata dal tecnico Lorenzo Pezzotti. Purtroppo però, l’appena citato allenatore non è in possesso della deroga opportuna per sedersi su una panchina di Serie C, quindi il match non è stato giocato proprio per questo tipo di irregolarità.

A questo proposito, abbiamo sentito in esclusiva il Presidente della Lega Serie C, Francesco Ghirelli: “La vicenda di oggi dimostra che le regole sono cambiate e funzionano, quindi chi pensava che scherzassimo deve toglierselo dalla testa: tutti quelli che fanno parte della categoria dei furbi sono avvertiti. Logicamente oggi non è una bella giornata, nè per i tifosi ed i genitori dei ragazzi, nè per il calcio, ma sicuramente oggi siamo più forti, perchè abbiamo dimostrato che le regole, a differenza del recente passato, funzionano”.

“Abbiamo rischiato di vedersi ripetere una triste vicenda, come quella capitata lo scorso anno, ma questa volta siamo riusciti ad impedirlo. Adesso prosegue l’opera di pulizia, che determina problemi ma allo stesso tempo è inevitabile”.

Non è stato solo Ghirelli ad intervenire, come ci racconta lui stesso: “Il nostro compito prosegue, abbiamo lavorato insieme al Presidente della Federcalcio Gravina, al Presidente dell’AIA Nicchi, al presidente dell’AIC Calcagno e con il Presidente dell’AIAC Ulivieri. È stato un lavoro comune, che ha portato alla consapevolezza che questo calcio si può riformare. Nessuno si era illuso che bastassero solo le regole che avevamo messo in campo, ma il lavoro ‘di pulizia’ prosegue”.

Poi, in conclusione, le parole durissime nei confronti del Rieti: “Domani il Giudice deciderà sulla base di questo, ma la situazione mi pare abbastanza evidente: ritengo infatti che per il Rieti si apra il problema che la ‘prima fish’ sia stata consumata, alla seconda quindi si va fuori dal campionato”.

Ferdinando Gagliotti