Confederations Cup, il Brasile strapazza la Spagna e vince il titolo

RIO DE JANEIRO – Il Brasile batte col risultato di 3-0 la Spagna e si aggiudica la Confederations Cup 2013. I verdeoro hanno vinto la competizione per la terza volta di fila.

4-2-3-1 per i padroni di casa. Scolari non cambia niente rispetto al match con l’Uruguay. 4-3-3 per gli iberici. Parte dall’inizio Mata, fuori Silva.

Al 2′ il Brasile è già in vantaggio. Cross di Hulk per Fred che, sfruttando l’indecisione della difesa spagnola, sigla l’1-0. All’8′ tacco di Fred per Oscar, palla di poco a lato. Al 13′ pallonetto dai 25 metri di Paulinho, Casillas riesce ad evitare che entri in porta. Al 19′ destro di Iniesta, Julio Cesar mette in corner. Sugli sviluppi colpo di testa di Torres fuori misura. Al 23′ punizione di Ramos, nulla da fare. Al 25′ ci prova ancora Fred, palla a lato. Al 29′ botta di Hulk, che è però impreciso. Al 32′ Neymar serve Fred, Casillas si salva in angolo. Sugli sviluppi colpo di testa sempre dell’ex Lione, che non centra però la porta. Al 40′ salvataggio sulla linea di David Luiz su una conclusione di Pedro. Al 44′ Fred serve Neymar, che lascia partire un tiro imparabile per Casillas: 2-0. Si va al riposo dunque col doppio vantaggio per i verdeoro.

Al 47′ Hulk serve Neymar, velo per Fred, che la mette all’angolino: 3-0 e partita chiusa. Al 54′, però, le Furie Rosse hanno una grande chance per riaprirla. Fallo di Marcelo su Navas in area e rigore per la Spagna. Batte Ramos, che però prende il palo esterno. Al 58′ ci prova Iniesta, nulla da fare. Un minuto dopo pallonetto di Hulk, Casillas è attento. Al 66′ destro di Navas che termina a lato. Al 68′ Piquè si fa espellere per doppia ammonizione: Spagna in 10. Sulla punizione conseguente Neymar va vicinissimo al 4-0. Il Brasile gioca molto meglio degli iberici, anche se le due ultime opportunità sono targate Pedro e Villa, e mantiene il risultato: quarto titolo per i verdeoro, Spagna ancora ferma a 0.

Brasile (4-2-3-1): J. Cesar; D. Alves, D. Luiz, T. Silva, Marcelo; L. Gustavo, Paulinho (dall’88’ Hernanes); Hulk (dal 72′ Jadson), Oscar, Neymar; Fred (dal 79′ Jo). All. Scolari.
Spagna (4-3-3): Casillas; Arbeloa (dal 46′ Azpilicueta), Ramos, Piquè, Alba; Busquets, Xavi, Iniesta; Pedro, Torres (dal 59′ Villa), Mata (dal 51′ Navas). All. Del Bosque.
Arbitro: Kuipers (Olanda).
Marcatori: 2′ e 47′ Fred (B), 44′ Neymar (B).
Espulso: 68′ Piquè (S).
Ammoniti: Arbeloa (S), Ramos (S).