Chiellini-Balotelli: l’Italia batte la Repubblica Ceca e vola in Brasile

L’Italia vince in rimonta contro la Repubblica Ceca e ottiene il pass per i Mondiali del 2014 con due giornate d’anticipo.

Prandelli non schiera Osvaldo e conferma il 3-4-2-1, con Candreva e Giaccherini a supporto di Balotelli. Bilek, invece, opta per un 4-1-4-1: l’unica punta è l’ex laziale Kozak.

Al 12′ Maggio recupera una buona palla e serve Balotelli, ma la conclusione dal limite dell’attaccante è poco potente. L’Italia inizia in maniera arrembante, ma al 19′ sono i cechi a passare. Rosicky guida una ripartenza magistrale e serve Jiracek, cross per Kozak, che in scivolata fa 0-1. L’Italia reagisce, ma Balotelli si divora due gol: al 24′ da distanza ravvicinata sceglie la potenza e scheggia la traversa, un minuto dopo non sfrutta un errore di Cech. Al 36′ è ancora l’ex Manchester City a rendersi pericoloso, questa volta di testa, ma Cech si riscatta. Sul finire del primo tempo ci prova anche Candreva, ma l’estremo difensore del Chelsea mette in angolo. Su azione di contropiede Kozak di destro va vicino al raddoppio. La prima frazione di gioco si conclude dunque 0-1.

Nella ripresa Osvaldo sostituisce Giaccherini. Al 46′ botta di Balotelli, Cech respinge in corner. Al 51′ tiro dalla bandierina per l’Italia: Candreva mette in mezzo, Cech esce male e Chiellini lo punisce: 1-1. Dopo tre giri di lancette Gebre Selassie mette giù Balotelli in area: rigore. L’attaccante del Milan come al solito dagli undici metri non sbaglia: 2-1 e risultato ribaltato. Gli azzurri, però, dopo i due gol giocano con troppa leggerezza e rischiano di dilapidare il vantaggio prima al 67′, quando permettono a Jiracek di calciare col sinistro, e poi al 91′, quando Kozak di testa non centra il bersaglio. Da sottolineare l’espulsione nel finale di Kolar e il brutto infortunio di Pasqual, colpito violentemente in uno scontro di gioco fortuito. L’Italia, dunque, vola in Brasile con due turni d’anticipo, la Repubblica Ceca è già fuori.

Italia (3-4-2-1): Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Pirlo, Montolivo (dall’86′ T. Motta), Pasqual (dal 78′ Ogbonna); Candreva, Giaccherini (dal 46′ Osvaldo); Balotelli. Ct: Prandelli.
Repubblica Ceca (4-1-4-1): Cech; Gebre Selassie (dal 77′ Rabusic), Sivok, Suchy, Limbersky; Prochazka; Darida (dal 56′ Vanek), Plasil, Rosicky (dal 38′ Kolar), Jiracek; Kozak. Ct: Bilek.
Arbitro: Eriksson (Svezia).
Marcatori: 19′ Kozak (RC), 51′ Chiellini (I), 54′ rig. Balotelli (I).
Espulso: 88′ Kolar (RC).
Ammoniti: Balotelli (I), Gebre Selassie (RC), Kozak (RC).