Champions League, stasera la finale tutta tedesca

LONDRA – E’ tutto pronto a Wembley per la finale di Champions fra Borussia Dortmund e Bayern Monaco. I bavaresi quest’anno hanno dominato il campionato, ma i gialloneri vogliono mettergli i bastoni fra le ruote in Champions.

E’ la prima finale tutta tedesca nella storia della competizione. Sono infatti solo 6 le Champions portate a casa dalla Germania: 4 per il Bayern (contro Atletico Madrid, Leeds, Saint-Etienne e Valencia), 1 per il Borussia Dortmund (contro la Juventus) e 1 per l’Amburgo (sempre contro i bianconeri).

L’ultima Champions vinta dal Bayern risale al 23 maggio 2001: i bavaresi vinsero ai rigori col Valencia dopo le reti di Mendieta ed Effenberg (tra l’altro tutte e due dagli 11 metri) nei tempi regolamentari. Decisivi gli errori di Zahovic, Carboni e Pellegrino, ininfluenti quelli di Paulo Sergio ed Andersson. La squadra tedesca dopo quella partita è arrivata altre due volte in finale: il 22 maggio 2010 fu sconfitta dall’Inter con la doppietta di Milito, il 19 maggio 2012 dal Chelsea ai rigori, complice l’errore di Schweinsteiger.

Il Borussia Dortmund, invece, ha disputato una solo finale di Champions: quella vinta il 28 maggio 1997 contro la Juventus. Decise Riedle con una doppietta, a segno anche Del Piero e Ricken.

In campionato quest’anno doppio 1-1 fra le due squadre: l’1 dicembre 2012 a Dortmund Gotze rispose a Kroos, il 4 maggio 2013 a Monaco di Baviera reti di Mario Gomez e Grosskreutz. I due club, inoltre, si sono scontrati anche il 27 febbraio scorso in Coppa di Germania: si impose il Bayern con il gol di Robben. L’ultima finale giocata dalle due squadre è quella della Coppa di Germania 2011-2012: il 12 maggio 2012, infatti, i gialloneri alzarono il trofeo grazie alla tripletta di Lewandowski e le reti di Kagawa ed Hummels. Inutili i gol di Robben e Ribery.

4-2-3-1 per Klopp. A difendere la porta dei gialloneri sarà Weidenfeller. Difesa a 4 con Piszczek, Hummels, Subotic e Schmelzer. A centrocampo Bender e Gundogan, mentre a supportare Lewandowski saranno Blaszczykowski, Sahin e Reus. Assente Gotze per infortunio: il giocatore è già stato acquistato proprio dai rivali del Bayern.

Stesso modulo anche per Heynckes. In porta Neuer, pacchetto arretrato composto da Lahm, Van Buyten, Dante ed Alaba. In mediana ci saranno Schweinsteiger e Javi Martinez, mentre Robben, Muller e Ribery agiranno alle spalle di Mandzukic.

Arbitrerà l’italiano Rizzoli: il fischietto nostrano ha già arbitrato una finale europea, quella di Europa League vinta dall’Atletico Madrid contro il Fulham.