Champions League, l’anteprima di Borussia-Real

Manca poco alla seconda semifinale di Champions, quella che vede contro Borussia Dortmund e Real Madrid. Col Bayern quasi sicuramente qualificato, in finale non vedremo un Clasico, ma assisteremmo a un derby tedesco se passassero i gialloneri.

Secondo alcuni il Real Madrid è strafavorito per il passaggio del turno: niente di più sbagliato. I Galacticos, infatti, hanno già incrociato gli uomini di Klopp ai gironi: 2-1 per i tedeschi in Germania e 2-2 al Bernabeu. Il Borussia Dortmund si qualificò come primo, il Real come secondo.

A deporre a vantaggio del Real potrebbe essere la situazione psicologica: i tifosi gialloneri sono furibondi con Gotze, trasferitosi ai rivali del Bayern, e hanno bruciato le sue maglie. Anche con Lewandowski, dato nelle ultime ore ad un passo dai bavaresi, non c’è più un buon rapporto. Il Borussia, dunque, potrebbe essere spinto meno del solito dal suo pubblico, che per il club tedesco è un fattore importantissimo.

Klopp ha scelto il 4-2-3-1. Fra i pali il vicecapitano Weidenfeller, il titolare più vecchio coi suoi 32 anni. In difesa Piszczek, Subotic, il costosissimo Hummels e Schmelzer. Davanti alla difesa giocheranno il 23enne Sven Bender ed il 22enne Gundogan. Dietro a Lewandowski agiranno il polacco Blaszczykowski, il 23enne Marco Reus ed il 20enne Gotze, che molto probabilmente sarà fischiato.

Stesso modulo anche per Mourinho. In porta Diego Lopez, visto che Casillas è ancora fuori. La difesa sarà composta da Sergio Ramos, Pepe, Varane e Fabio Coentrao. Ad impostare penseranno Khedira, tedesco, e Xabi Alonso. A supportare l’argentino Higuain saranno l’altro tedesco Ozil, Modric e Cristiano Ronaldo.