Champions League, l’anteprima di Bayern-Barça

Manca un’ora alla prima semifinale della Champions League 2012-2013. Ad affrontarsi saranno forse le due squadre più forti, Bayern Monaco e Barcellona.

I due club non si incrociano dal 14 aprile 2009. All’Allianz Arena finì 1-1, a Ribery rispose Seydou Keita. I blaugrana eliminarono i bavaresi in virtù del roboante 4-0 dell’andata, con doppietta di Messi e reti di Eto’o ed Henry, tutte nel primo tempo. Era però un altro Bayern: quello guidato da Klinsmann e che vedeva titolari Toni ed Oddo, in caduta libera e la meteora Breno e subentrò un certo Sosa, che al Napoli l’anno dopo non è stato quasi mai impiegato. Il Barcellona, invece, poteva contare in difesa sul diligente Marquez ed in attacco, oltre che su Messi, anche su Eto’o ed Henry.

I bavaresi, inoltre, hanno stracciato la Juventus ai quarti, mentre il Barcellona non è riuscito a vincere contro il PSG né all’andata né al ritorno ed ha giocato molto male, salvandosi solo grazie alla regola dei gol in trasferta.

4-2-3-1 per i tedeschi di Heynckes. Fra i pali ci sarà Neuer. In difesa Lahm ed Alaba sulle fasce, Boateng e Dante al centro. In mediana accanto a Schweinsteiger giocherà lo spagnolo Javi Martinez. Dietro all’unica punta Mario Gomez, che prenderà il posto dello squalificato Mandzukic, agiranno Robben, Muller e Ribery. Davvero alto il valore dei tedeschi, che verrà accresciuto la prossima stagione anche da Mario Gotze.

4-3-3 per Vilanova. In porta Valdes, alla sua ultima Champions con la maglia blaugrana. Davanti a lui il brasiliano Dani Alves, Piqué, il giovane Bartra e Jordi Alba. Centrocampo tutto catalano con Xavi, Busquets ed Iniesta. Il tridente sarà composto da Sanchez, Messi e Pedro.