Champions League, il programma di oggi

Stasera verranno disputate le ultime due partite d’andata degli ottavi di Champions League. Spicca Milan-Barcellona, ma non è da sottovalutare l’altra partita, Galatasaray-Schalke.

Galatasaray-Schalke 04. Tornano finalmente in Champions League due stelle. Stiamo parlando di Wesley Sneijder e di Didier Drogba. Il primo non ha ricordi felici dello Schalke: nel 2011, infatti, lo affrontò con la maglia dell’Inter, subendo due brutte batoste (indimenticabile il 2-5 di Milano). Tuttavia il suo ritorno in Champions passa in secondo piano, vista la presenza di Didier Drogba. L’ivoriano l’anno scorso vinse praticamente da solo la coppa con le grandi orecchie nel Chelsea ed ora vuole ripetere l’impresa con i turchi, contando anche sull’aiuto dell’olandese. I padroni di casa sembrano favoriti, vista la condizione psicologica migliore ed il momento no dei tedeschi, ma lo Schalke è una squadra da non sottovalutare.

MILAN-Barcellona. La sfida più attesa in Italia e non solo. Il Milan affronta il Barcellona, ritenuta la squadra più forte del mondo (nonostante l’eliminazione in semifinale della scorsa stagione). I rossoneri si trovarono di fronte i blaugrana già nella scorsa stagione, ai quarti: 0-0 a Milano e 3-1 al Camp Nou. Rispetto a quell’occasione il Milan non ha Thiago Silva ed Ibra, che verranno rimpiazzati da Zapata e Pazzini. Il difensore colombiano la scorsa stagione riuscì a bloccare Messi e compagni sullo 0-0 con la maglia del Villareal, poi retrocesso: ripetere l’impresa è difficile, ma non impossibile. I lombardi non hanno niente da perdere e se la giocheranno a viso aperto, provando a strappare una vittoria: se ci è riuscito il Celtic può riuscirci anche il Milan. La chiave principale sarà la marcatura di Messi: l’attaccante del Barça dovrebbe essere tallonato da Muntari, che dovrà stare attento però a non rimediare cartellini.

Adelmo Pagliuca