Calciomercato, tutte le ufficialità di ieri

Serie A

La Juventus ha ufficializzato il trasferimento di Angelo Ogbonna dal Torino ai bianconeri. Il difensore lascia i granata dopo 159 presenze un gol. Vestirà la maglia bianconera anche Simone Russini: l’attaccante classe ’96 arriva dalla Ternana per 0,5 milioni con la formula della comproprietà.

Doppio colpo del Napoli: Callejon Rafael. L’ala lascia la Spagna dopo 152 presenze e 18 gol in Liga fra Espanyol e Real Madrid, il portiere va via dal Santos dopo 126 presenze.

Il Milan ha preso Poli. Per il centrocampista classe ’89, che arriva dalla Sampdoria con la formula della comproprietà, 94 presenze 3 reti coi liguri. Fa il percorso inverso, invece, Salamon: il difensore classe ’91 va alla Samp con la stessa formula dopo che a Milano non ha giocato nemmeno un minuto da gennaio.

La Lazio ha ingaggiato Vinicius. Il terzino sinistro classe ’93 arriva dal Cruzeiro.

Due arrivi in casa Atalanta: Migliaccio Nica. Il primo nella scorsa stagione ha segnato un gol in 28 partite fra Palermo (un solo match) e Fiorentina (27 gare). Il secondo è un terzino destro del ’93 che nella scorsa stagione ha collezionato 23 presenze ed un gol col Petrolul, in Romania.

Due acquisti anche per il Torino: El Kaddouri ed Emiliano Moretti. Il primo, che arriva in prestito dal Napoli, nella scorsa stagione è stato impiegato per 708 minuti coi partenopei, il secondo lascia il Genoa dopo 121 presenze 2 gol.

Sestu va al Chievo. L’ala sinistra, all’occorrenza seconda punta, lascia il Siena dopo 73 presenze 5 gol.

Il Sassuolo ha ufficializzato Rosati. Il portiere arriva in prestito dal Napoli, club con cui in due anni ha collezionato 12 presenze.

Va via dal Catania a titolo definitivo Paglialunga. Il centrocampista, che da gennaio aveva collezionato 18 presenze ed un gol in Liga Adelante con l’Hercules, lascia gli etnei dopo un anno e mezzo (in cui è stato impiegato solo per 309 minuti) per accasarsi al Real Saragozza.

Serie B

Due acquisti per il Palermo: Stevanovic Bracalenti. L’ala destra classe ’91 arriva in prestito con diritto di riscatto della metà dal Torino, club con cui nella scorsa stagione è sceso in campo 17 volte, segnando due gol. Il secondo, invece, è un portiere classe 1995 che arriva in prestito con diritto di riscatto dal Foligno. Rinnovano cinque ex Primavera: Bollino, Monteleone, Petermann, Sanseverino e Vassallo.

Sei colpi per lo Spezia. Arrivano Federico Moretti, Lisuzzo, Baldanzeddu, Henty, Acampora Migliore. Il primo, centrocampista, arriva in prestito con diritto di riscatto della comproprietà e controriscatto e nella scorsa stagione ha collezionato a Modena 33 presenze ed un gol; Lisuzzo, difensore, arriva dal Novara, con cui ha collezionato 99 presenze ed una rete; Baldanzeddu è un terzino che arriva dal Verona in comproprietà e che nella scorsa stagione ha messo insieme 37 presenze alla Juve Stabia; Henty è un attaccante classe ’93 che arriva dal Milan in prestito con diritto di riscatto della metà; Acampora è un centrocampista classe ’94 che arriva dall’Inter in prestito con diritto di riscatto; Migliore è un terzino sinistro che arriva dal Verona con la formula della comproprietà e che nella scorsa stagione ha ottenuto 20 presenze ed un gol a Crotone.

Colpo del Padova: arriva Colombi. Il portiere classe ’91 arriva in prestito con diritto di riscatto e controriscatto dall’Atalanta e nella scorsa stagione è sceso in campo per 37 volte con la maglia del Modena.

Tre acquisti per il Crotone: Del Prete, terzino che arriva in prestito dal Novara e che nella scorsa stagione ha collezionato 32 presenze fra gli azzurri e il Crotone, Cremonesi, difensore che lascia la Cremonese dopo 109 presenze 6 gol, Diakité, mediano che nella scorsa stagione ha collezionato 6 presenze un gol nell’Honved, in Ungheria.

Due arrivi per il Cesena: VoltaDe Feudis. Il primo, difensore, arriva in prestito dalla Sampdoria e nella scorsa stagione fra il cavalluccio e il Levante ha collezionato 20 presenze, mentre il secondo, centrocampista, ha messo insieme da gennaio 15 presenze ed un gol in Romagna.

L’Avellino ha ingaggiato Bittante, terzino destro classe ’93 che arriva dalla Fiorentina in comproprietà e che ha già militato nella scorsa stagione in Irpinia, collezionando 19 presenze, Pisacane, difensore e terzino che nella scorsa stagione è sceso in campo 9 volte con la maglia della Ternana, e Pape Ndiaga Dia, ala del ’93 che arriva dall’Udinese.

Il Pescara ha ufficializzato Fornito. Il trequartista classe ’94 arriva in prestito con diritto di riscatto della metà dal Napoli.

Un giovane anche per il Varese: Spendlhofer. Il difensore classe ’93, che nella scorsa stagione ha debuttato in A nel finale di Genoa-Inter, arriva in prestito con diritto di riscatto e controriscatto dai nerazzurri.

Il Latina ha preso Ristovski. Il terzino destro classe ’92, 20 presenze a Bari nell’ultima stagione, arriva in prestito con diritto di riscatto e controriscatto dal Parma. Resta in nerazzurro Cottafava: il difensore, 30 presenze 3 gol lo scorso anno, ha rinnovato il contratto.

Un nuovo acquisto anche per il Brescia: Finazzi. Il centrocampista, che arriva in prestito con diritto di riscatto e controriscatto dal Chievo, nella scorsa stagione con le Rondinelle ha giocato 24 partite.

Rinnova con la Ternana Miglietta. Per il centrocampista 70 presenze 3 gol con i rossoverdi.

Prima Divisione

Colpaccio della Cremonese: arriva Abbruscato. Per l’attaccante 251 presenze 74 gol fra A e B.

Il Sudtirol fa la spesa: ben 10 arrivi. Presi Corazza, Bastone, Branca, Vassallo, Cappelletti, Micai, Ekuban, Dell’Agnello, Molinelli Carmine Esposito. Corazza, attaccante classe ’91 reduce da 8 gol in 34 partite a Portogruaro, arriva dalla Sampdoria; Bastone, esterno destro del ’94, arriva dal Milan; Branca, centrocampista classe ’92 che già nella scorsa stagione ha vestito la maglia dei tirolesi 29 volte, segnando anche una rete, arriva dal Novara; Vassallocentrocampista classe ’93, arriva dal Palermo, con cui ha appena rinnovato; Cappelletti, difensore del ’91 che nella scorsa stagione ha collezionato 33 presenze ed un gol coi tirolesi, arriva dal Palermo; Micai, portiere del ’93, arriva dai rosanero; Ekuban, attaccante del ’94, arriva dal Chievo; Dell’Agnello, attaccante del ’92 che nella scorsa stagione ha segnato a Livorno un gol in 16 partite, arriva dal club toscano neopromosso in A; Molinelli, mediano classe ’93 reduce da 9 presenze col Livorno, arriva dalla squadra allenata da Nicola; Carmine Esposito, centrale classe ’93, arriva dal Campobasso, con cui ha collezionato in due anni 66 presenze e un gol.

Poker dell’Aquila: presi Vittiglio, terzino destro classe 1994 che arriva in prestito con diritto di riscatto dal Pescara e che ha segnato all’esordio in A contro la Fiorentina, Ciciretti, trequartista classe ’93 preso con la stessa formula dalla Roma che nella scorsa stagione ha collezionato 19 presenze con la Carrarese, Falso, portiere del ’94 che arriva in prestito con diritto di riscatto dal Pescara, e Frediani, ala sinistra del ’94, che è stato ingaggiato dalla Roma con la stessa formula.

Quattro acquisti per il Como: Melgrati, portiere del ’94 che arriva in prestito dal Cesena, Redolfi, centrale classe ’94 che arriva dall’Atalanta, Crispino, portiere classe 1994 proveniente dal Napoli, e Defendi, attaccante del ’91 proveniente dal Brescia che nella scorsa stagione col San Marino ha collezionato 20 presenze e un gol.

Il Frosinone ha ufficializzato Matteo Ciofani. Per il difensore 11 presenze a Terni nella scorsa stagione.

Cinque colpi per il Savona: Gigli, Spirito, La Rosa, Rais ed Aracu, tutti provenienti dal Parma. Gigli è un centrale del ’90 che nella scorsa stagione ha collezionato 28 presenze 2 gol a Chieti; Spirito è un difensore del ’92 che nelle ultime due stagioni a Melfi ha collezionato 73 presenze un gol; La Rosa è un centrocampista classe ’92 che nella scorsa stagione proprio a Savona da gennaio ha disputato 6 partite, segnando anche un gol; Rais è un centrocampista ex Potenza che nella scorsa stagione ha collezionato 25 presenze e un gol a Campobasso; Aracu, infine, è un trequartista del ’94 che nella scorsa stagione ha fatto parte della Berretti del club ligure.

La Reggiana ha chiuso per Leone, portiere classe ’93 di proprietà della Reggina che nella scorsa stagione ha collezionato 31 presenze a Pontedera, e Capitanio, centrale classe ’93 in comproprietà fra Vicenza e Cesena che nella scorsa stagione è sceso in campo per 29 volte, anche lui con la maglia del Pontedera.

Il Barletta ha ingaggiato Mantovani. Il centrocampista classe ’91 nelle ultime due stagioni ha collezionato 59 presenze e 6 gol col Renate. Torna La Mantia dal Frosinone: per l’attaccante del ’91 29 presenze 6 reti nella scorsa stagione. Riconfermato, infine, il difensore Romeo: per lui nell’ultima stagione 22 gettoni.

Il Pisa ha preso Provedel. Il portiere del ’94 arriva in prestito dal Chievo.

Un giovane anche per il Benevento: Johad Ferretti. Il terzino destro nato a Marsiglia, classe ’94, arriva a titolo temporaneo dal Milan.

Maita va al Lumezzane. Il centrocampista classe ’93 arriva dalla Reggina con la formula della comproprietà.

Seconda Divisione

Il Mantova ha preso Masini. L’attaccante nella scorsa stagione ha segnato 6 gol in 26 partite a Catanzaro.

Otto colpi per il Santarcangelo: Beccaro, Calzola, D’Antoni, Mariani, Negri, Obeng, Urso, Vinci. Beccaro è un difensore del ’93 proveniente dal Padova che nella scorsa stagione è sceso in campo 2 volte con la Pro Patria; Calzola è un difensore del ’95 e arriva da Perugia; D’Antoni è un attaccante del 1988 che nell’ultima stagione ha segnato 12 gol in 31 partite al Borgo a Buggiano; Mariani è un centrocampista classe 1992 che nelle ultime due stagioni ha collezionato 57 presenze e 3 gol col Bellaria; Negri è un centrocampista del ’94 e arriva dal Carpi; Obeng è un centrocampista ghanese classe ’86 che è stato riconfermato dopo 146 presenze 10 gol in cinque anni; Urso è un centrocampista del ’94 che arriva da Cesena; Vinci è un difensore classe ’93 che arriva dal Carpi.

Tre arrivi per l’Alessandria: Spighi, centrocampista del ’90 reduce da 55 presenze 4 gol a Rimini in due anni, Mariotti, terzino che nella scorsa stagione ha collezionato 26 presenze fra Catanzaro ed Aprilia, e Scotto, attaccante che nella scorsa stagione ha segnato 5 gol in 21 partite a Savona.

Il Castiglione ha ingaggiato Vignali. Il centrocampista nelle ultime due stagioni ha collezionato 62 presenze un gol con la maglia della Pro Patria.

Il Monza ha prelevato il trequartista classe ’93 Candido, che nella scorsa stagione ha racimolato 263 minuti al Sudtirol, dai tirolesi con la formula della comproprietà.

Il nuovo allenatore del Cuneo è Sottil. Il tecnico nella scorsa stagione ha guidato il Gubbio all’ottavo posto.

Inghilterra

Grande colpo dello Swansea: arriva Bony. Per l’attaccante nella scorsa stagione 31 gol in 30 partite al Vitesse.

Buon acquisto anche per il Southampton: arriva Wanyama. Il mediano classe ’91 lascia il Celtic dopo 91 presenze 13 gol. Via dal club inglese invece Forren Chaplow. Il primo, difensore, torna al Molde mentre il secondo, centrocampista che vanta 80 presenze 10 reti col club inglese, ha rescisso il contratto.

Germania

A sorpresa l’Eintracht annuncia che Bendtner nella prossima stagione non giocherà col club tedesco. L’attaccante ex Juventus aveva anche fatto le visite mediche con l’Eintracht, superandole.

Spagna

La Real Sociedad si assicura per 3 milioni Seferovic. L’attaccante classe 1992 lascia l’Italia dopo 35 presenze 11 gol fra Novara, Fiorentina e Lecce.

Demichelis firma con l’Atletico Madrid. Il difensore vanta 258 presenze 21 gol fra Bundesliga e Liga, raccolte con le maglie di Bayern Monaco e Malaga.

Proprio il Malaga ha ufficializzato Santa Cruz. L’attaccante, che nella scorsa stagione proprio con gli spagnoli aveva collezionato 45 presenze 12 gol fra Liga, Champions e Copa del Rey, è stato strappato alla concorrenza del Bologna e ha firmato un triennale.

Rodri va all’Almeria. L’attaccante classe ’90, 24 presenze e 3 gol fra Sheffield Wednesday e Real Saragozza nella scorsa stagione, arriva dal Barcellona.

Francia

Il Saint-Etienne ha preso Corgnet. Il trequartista nella scorsa stagione ha messo insieme 34 presenze 8 gol fra Dijon e Lorient.

Altro

Il Benfica ha preso Lisandro Lopez. Il difensore, omonimo dell’attaccante del Lione è stato ingaggiato per 4 milioni dall’Arsenal de Sarandi, con cui nella scorsa stagione ha collezionato 40 presenze e 7 gol.