Calciomercato, tutte le ufficialità della giornata di ieri

Serie A

Francesco Lodi torna al Catania. Il centrocampista lascia il Genoa dopo solo 10 presenze, condite da tre gol.

L’Atalanta ha ingaggiato Benalouane. Il difensore franco-tunisino arriva dal Parma, club con cui ha collezionato 27 presenze e un gol.

L’Udinese cede due giocatori al Watford. Si tratta di Merkel e Ranegie. Il centrocampista classe ’92, che va in Inghilterra con la formula del prestito, ha racimolato solo 121 minuti coi friulani, mentre l’attaccante svedese ha collezionato 30 presenze e un gol, realizzato la scorsa stagione contro il Milan.

Prima Divisione girone A

Doppio colpo per la Cremonese: arrivano Della Rocca e Bruccini. L’attaccante, 17 gol fra Portogruaro e Carpi la scorsa stagione, quest’anno coi modenesi non ha trovato spazio ed è sceso in campo solo 6 volte; il centrocampista lascia la Pro Patria dopo ben 155 presenze, condite da 16 reti.

Due acquisti anche per il Lumezzane: Ekuban e Sevieri. Il primo, attaccante classe ’94, arriva in prestito dal Chievo e ha collezionato nella prima parte di stagione 8 presenze e 2 gol con la maglia del Sudtirol; il secondo, centrocampista, torna dal prestito al Castiglione, club con cui ha collezionato 10 presenze.

Il Savona ingaggia Pani. Per il mediano in questa stagione 10 presenze con la maglia del Piacenza, in D.

Rinnova con la Reggiana Parola. Il centrocampista ex Cagliari ha prolungato fino al 2016. Gli emiliani cedono inoltre Scielzo, ala classe ’94, in prestito al Darfo Boario: per il giocatore solo 8 minuti in questa prima parte di stagione.

Prima Divisione girone B

Colpo del Catanzaro: preso Madonia. Per l’attaccante 101 presenze e 34 gol con la maglia del Trapani.

Torna al Prato Pisanu. L’esterno destro, 17 presenze e un gol col Montreal Impact in questa stagione, arriva in prestito dal Bologna e coi toscani ha già collezionato 26 presenze e 11 gol nella stagione 2011-2012.

Torna alla Paganese Vincenzo Marruocco. Per l’estremo difensore la scorsa stagione 20 presenze con gli azzurrostellati. Ufficializzato anche il nuovo allenatore: Luca Fusco, alla prima esperienza, che sarà assistito da Belotti, già tecnico dei campani nel 2003-2004. Ceduto in prestito alla Sarnese il portiere classe ’95 Ruocco.

Seconda Divisione girone A

Doppio colpo per la Torres: Ciotola e Infantino. L’ala, reduce da 49 presenze e 3 gol con L’Aquila, ha collezionato fra i professionisti 242 presenze e 21 gol, sparsi fra Giugliano, Pisa, Avellino, Verona, Taranto, Juve Stabia, Como e L’Aquila, e aveva già vestito la maglia della Torres nel 2003-2004, senza mai scendere in campo; l’attaccante lascia L’Aquila dopo 42 presenze e 12 gol.

Due acquisti anche per l’Alessandria: Morga e Sampaolesi. Il primo arriva dal Rimini, club con cui ha segnato 8 gol in 34 partite, mentre il secondo, centrocampista classe ’92, lascia il Forlì dopo 43 presenze e 4 gol.

Il Bra ha preso Chiazzolino, centrocampista che lascia il Castiglione dopo 32 presenze e 3 reti, eTrabace,centrocampista proveniente dal Seregno.

Torna al Forlì Ferrini. Il centrocampista, 21 presenze coi romagnoli nel 2004-2005, arriva dall’Alessandria e vanta 204 presenze e 6 gol fra i professionisti, distribuiti fra Cesena, Perugia, Sambenedettese, Spezia, Pavia, Alessandria e, appunto, Forlì.

Il Rimini ha ufficializzato Radoi. L’attaccante classe ’90 lascia il Santarcangelo dopo 66 presenze e 15 gol.

Il Renate ha ingaggiato Malgrati. Per il difensore 14 presenze e 2 reti con la maglia della Novese nella prima parte di stagione.

Torna al Castiglione Prevacini. Per il centrocampista classe ’93, che arriva in prestito dal Lumezzane, già 19 presenze e un gol coi mantovani.

Il Cuneo ha ceduto in prestito alla Colligiana, club di Serie D, Quitadamo, difensore classe ’94 che in due stagioni aveva collezionato solo 4 presenze.

Seconda Divisione girone B

Triplo colpo per il Messina: Caturano, Pepe e Franco. Il primo, attaccante classe ’90, arriva in prestito dall’Empoli e nella prima parte di stagione ha disputato 14 partite con la maglia della Casertana, segnando due gol; il secondo, difensore, lascia la Paganese dopo 60 presenze ed un gol; il terzo, centrocampista, arriva dal Chievo ed ha collezionato con la Paganese 34 presenze.

Colpo della Vigor Lamezia: preso Giampà. Il centrocampista, che nella prima parte di stagione ha collezionato 9 presenze con la maglia della Paganese, vanta ben 522 presenze e 22 gol, ottenuti con le maglie di Catanzaro, Crotone, Lucchese, Ternana, Messina, Ascoli, Modena, Salernitana, Como e Paganese.

Il Melfi ha ingaggiato Marolda. Per l’attaccante 41 reti in 174 partite fra i professionisti con le maglie di Teramo, Taranto, Viareggio e Fano.

Doppio colpo per il Chieti: Giorgino, centrocampista ex Taranto che col Matera è sceso in campo solo nove volte, e Quacquarelli, difensore del ’93 proveniente dal Cuneo. Rinnovano fino al 2015 Robertiello e Cinque.

Due acquisti anche per l’Arzanese: Sandomenico e Ventre. Il primo, attaccante classe ’90, arriva dal Parma, nella prima parte di stagione ha collezionato 5 presenze e un gol col Gubbio e ha già vestito la maglia dell’Arzanese da settembre 2008 a giugno 2013, mettendo a segno 40 reti; il secondo, centrocampista del ’90, proviene dal Torrecuso.

L’Aversa ha ufficializzato Comini. L’ala argentina, proveniente dal North Central, nella scorsa stagione ha ottenuto 22 presenze e 3 gol fra Andria ed Aprilia. Ceduto in prestito alla Novese, invece, il difensore classe ’95 Esposito, che in tre stagioni ha racimolato 18 presenze.

Tre acquisti per il Gavorrano: Lucarelli, terzino classe ’93 che arriva in prestito dal Pisa, club con cui ha giocato 11 partite; Tempesti, ala classe ’94 che arriva a titolo temporaneo dall’Empoli e che nella prima parte di stagione ha collezionato 5 presenze con la maglia del Cuneo; Fanelli, difensore classe ’94 proveniente dallo Scandicci.

Il Poggibonsi ha acquistato Moneti. Per il centrocampista classe ’91 una sola presenza nella prima parte di stagione col Santarcangelo.

Due cessioni in prestito per la Casertana: Magliano, difensore classe ’94, va al Bisceglie, mentre Piccirillo, anche lui difensore del ’94, va al Gladiator.

Premier League

Tornano al Chelsea Kakuta e Hutchinson. L’ala francese classe ’91 è reduce da 40 presenze e 4 gol col Vitesse, mentre il difensore è sceso in campo solo tre volte in Olanda. Ceduto in prestito proprio al Vitesse il trequartista classe ’95 Bertrand Traoré, mentre Bamford, attaccante classe’93, va al Derby County.

Il Fulham ha ingaggiato Burn. Il centrale classe ’92 lascia il Birmingham dopo 28 presenze e un gol.

Il Newcastle cede in prestito al Rotherham Tavernier, terzino classe ’91, e Vuckic, trequartista classe ’92 che in prima squadra ha già collezionato 16 presenze e un gol.

Lascia il Tottenham Dawkins. L’ala si è accordata col Derby County.

Lo Swansea cede al Portsmouth a titolo temporaneo Alfei, centrale classe ’92 che con i gallesi è sceso in campo 4 volte.

Bundesliga

L’Eintracht Francoforte ha ingaggiato Madlung. Per il difensore 246 presenze e 23 gol in Bundesliga fra Hertha Berlino e Wolfsburg.

Torna al Wolfsburg Malanda. Per il mediano classe ’94 32 presenze e 6 gol con lo Zulte-Waregem.

Il Werder Brema cede al St. Pauli Trybull. Per il mediano classe ’93 21 presenze e un gol in prima squadra.

L’Hannover ha ceduto in prestito al Saarbrücken il centrale classe ’93 Ballas.

Liga

L’Atletico Madrid ha ingaggiato l’ala José Sosa dal Metalist. Per l’argentino anche 24 presenze e un gol in Serie A con il Napoli nel 2010-2011.

Il Siviglia cede al PAOK Maduro. Il centrocampista olandese lascia la Liga dopo 102 presenze e 2 gol fra Valencia e Siviglia.

Ligue 1

Colpo del Sochaux: preso Jordan Ayew. L’attaccante classe ’91 arriva in prestito dal Marsiglia, club con cui ha collezionato 147 presenze, segnando 22 gol.

Due acquisti per il Valenciennes: Waris, attaccante classe ’91 in prestito dallo Spartak Mosca, club con cui ha collezionato 12 presenze e un gol, e Medjani, difensore proveniente dall’Olympiakos, con cui è sceso in campo otto volte.

Lascia il Nizza il terzino classe ’94 Fofana. Per il giocatore solo 5 presenze.

Altro

Torna al Porto Quaresma. Per il portoghese già 149 presenze e 30 gol coi Dragoes.

Torna al River Plate Cavenaghi. Per l’attaccante 19 presenze e 3 gol con gli argentini nel 2011-2012.