Calciomercato, la top 11 degli acquisti di questa sessione

IMG-20180818-WA0003È giunto al termine un calciomercato scoppiettante. Sono stati molti i giocatori importanti che hanno cambiato maglia. Ecco la top 11 degli acquisti di Serie A di questa sessione di mercato.

Portiere – Reina. Arrivato ad inizio mercato, il suo arrivo al Milan è passato un po’ in sordina. L’estremo difensore spagnolo nell’ultima stagione ha perso colpi, ma resta comunque un innesto di grande esperienza che potrebbe essere utile a guidare la retroguardia rossonera, che è imbottita di giovani. L’ex Napoli si giocherà il posto con Donnarumma, che alla fine è rimasto al Milan. Fra i portieri che hanno cambiato maglia in A meritano menzione anche Lafont, preso dalla Fiorentina, Perin, trasferitosi alla Juventus, Meret, approdato al Napoli, e Skorupski, che a Bologna vorrà ripetere ciò che ha fatto ad Empoli due anni fa.

Terzino destro – Cancelo. Dopo essere tornato al Valencia in seguito al mancato riscatto dall’Inter, il laterale portoghese è approdato alla Juventus. Cancelo rappresenta una soluzione importante per Allegri, che specialmente nelle partite più bloccate potrà contare su un terzino più offensivo. Altri colpi importanti sulla destra sono quelli di Vrsaljko (Inter) e Srna (Cagliari).

Difensori centrali – Bonucci De Vrij. Il primo è tornato alla Juventus dopo un anno in cui non ha mantenuto le aspettative al Milan, il secondo è stato ingaggiato a parametro zero dall’Inter e va a formare una grande difesa con Skriniar e Miranda. Oltre a Bonucci e De Vrij, sono stati molti gli acquisti degni di nota in difesa: fra questi senza dubbio Caldara, rientrato nell’affare Bonucci. Interessanti anche le operazioni Acerbi (Lazio) ed Izzo (Torino).

Terzino sinistro – Asamoah. Come De Vrij, il ghanese è arrivato a parametro zero all’Inter. Asamoah porterà senz’altro esperienza alla squadra di Spalletti, che spesso potrebbe impiegarlo anche a centrocampo. Fra gli altri terzini sinistri che si sono mossi, occhio al ritorno al Genoa di Criscito e all’arrivo alla Lazio di Durmisi.

Centrocampisti – Nainggolan, Can Pastore. Il centrocampista belga alza fortemente lo spessore del centrocampo dell’Inter. La Roma si è consolata aggiungendo qualità al reparto col ritorno in Italia di Pastore. Infine, la Juventus ha preso a parametro zero il duttile Emre Can, che va a ringiovanire il centrocampo bianconero. Meritano menzione anche Boateng (Sassuolo), Nzonzi (Roma), Pasalic (Atalanta), Fabian Ruiz (Napoli), Soriano (Torino) e Jankto (Sampdoria).

Attaccanti – Ronaldo, Higuain e Keita. L’arrivo del portoghese alla Juventus è senza dubbio uno degli acquisti più importanti degli ultimi anni a livello internazionale. I bianconeri beneficeranno dell’estro dell’ex Real Madrid per tentare l’assalto alla coppa dalle grandi orecchie. L’approdo di Ronaldo a Torino ha permesso anche al Milan di acquistare Higuain, che, anche se passato in secondo piano per l’arrivo in Italia del Pallone d’Oro in carica, resta comunque uno dei primi 10 centravanti al mondo. Infine, l’Inter si è assicurata Keita, calciatore che già ha fatto molto bene in Italia e dal futuro roseo. Fuori dalla top 11 ma comunque da evidenziare sono i trasferimenti di Lautaro Martinez (Inter), Zaza (Torino), Zapata (Atalanta), Gervinho (Parma) e il doppio colpo Pjaca-Mirallas della Fiorentina.

Top 11 acquisti Serie A (4-3-3): Reina; Cancelo, Bonucci, De Vrij, Asamoah; Nainggolan, Can, Pastore; Ronaldo, Higuain, Keita.