Calciomercato, il nostro pagellone: Sassuolo regina del mercato, male la Lazio…

Sassuolo regina mercatoCome ogni anno, alla fine di ogni sessione di calciomercato, la nostra redazione giudica l’operato delle venti compagini di Serie A. Un mercato che si è contraddistinto per il rifiuto di diversi giocatori, ma anche per le telenovele appassionanti, ora però è tempo di giudizi:

Atalanta 6: mercato sufficiente per la compagine allenata da Stefano Colantuono che non ha ceduto pezzi pregiati come German Denis e Giacomo Bonaventura nonostante gli assalti delle big. Sono arrivati giocatori come Benalouane e Estigarribia che potranno dare un contributo importante fin da subito.

Bologna 5- : situazione critica in Emilia, la dirigenza non ha rinforzato la squadra e corre nuovamente il rischio di perdere Diamanti visto che il mercato in Cina chiuderà il ventotto febbraio. E’ approdato alla corte di Ballardini, Ibson talentuoso classe ’83 che non ha ancora mostrato appieno tutte le sue potenzialità.

Cagliari 5,5: gli isolani non escono rinforzati da questa sessione di calciomercato, gestita male la vicenda Agazzi ceduto al Chievo, Nainggolan meritava una chance in una big e la Roma è stata bravissima a beffare la concorrenza di Napoli e Milan. Il vero colpo del presidente Cellino è stato però quello di prelevare il giovane trequartista Adryan, prototipo di campione che però ha bisogno di tempo per esplodere.

Catania 5: gli etnei hanno ammesso di non aver operato bene in estate riportando a casa Francesco Lodi, Fedato, Rinaudo e Ramos non possono farti fare il salto di qualità ma Maran e la squadra proveranno a risalire.

Chievo 6: sufficienza piena per il team mercato dei clivensi che sono riusciti a portare a casa giocatori del calibro Agazzi, Paredes e Guarente alla corte di Eugenio Corini che non avrà problemi a conquistare l’ennesima salvezza tranquilla.

Fiorentina 7: ancora un’ottima campagna acquisti del duo Pradè-Macia che sono riusciti ad assicurare a Vincenzo Montella elementi validi come Matri, Diakitè e Anderson senza praticamente spendere un euro.

Genoa 6: stranamente il Grifone non ha rivoluzionato la rosa come al solito ma si è limitato ad effettuare dei correttivi, De Ceglie, Motta e Burdisso sono a caccia di rilancio ma potranno sicuramente garantire un contributo notevole a Gian Piero Gasperini che li ha voluti a tutti i costi.

Hellas Verona 5,5: si poteva fare di più, non hai sostituito adeguatamente un giocatore fondamentale come Jorginho e in entrata Marquinho ha bisogno di continuità prima di esplodere definitivamente.

Inter 6,5: primi giorni da incubo per i tifosi nerazzurri ma nell’ultimo scorcio di mercato Thohir si è svegliato ed ha regalato a Walter Mazzarri due giocatori che possono fare da subito la differenza come D’Ambrosio e Hernanes, interessante anche l’acquisto del classe ’94 Andy Polo che sostituirà il partente Belfodil nell’organico meneghino.

Juventus 6,5: il colpo Osvaldo è stata la ciliegina sulla torta, assicuri alla squadra un nuovo attaccante che se messo in condizioni ideali può veramente fare la differenza, unica pecca non essere riusciti a cedere uno tra Fabio Quagliarella e Mirko Vucinic che di certo troveranno sempre meno spazio con l’arrivo dell’ex Roma.

Lazio 4,5: mercato  sottotono quello dei biancocelesti che si privano di uno degli elementi fondamentali della rosa, Hernanes, e acquistano due incognite come Helder Postiga e Gael Kakutà, la punta portoghese andrà sostituire Floccari . I tifosi meritano decisamente di più.

Livorno 6- : si privano di elementi importanti come Schiattarella ma il direttore sportivo Stefano Capozucca con un budget molto ristretto riesce ad acquistare due giocatori che potranno diventare fondamentali come Mesbah e Belfodil, intelligente anche l’innesto di Castellini dalla Sampdoria.

Milan 7- : Adriano Galliani dimostra ancora una volta che si può fare mercato senza spendere, d’accordo con il neo tecnico Clarence Seedorf sono arrivati elementi di spessore internazionale come Rami, Essien e Honda ma occhio anche ad Adel Taarabt che può essere la vera sorpresa di questo calciomercato.

Napoli 7: i tifosi si aspettavano i vari Mascherano e Skrtel, ma la società ha operato comunque molto bene garantendo a Benitez un buon difensore come Henrique e uno dei migliori terzini sinistri d’Europa in prospettiva come Ghoulam, in mezzo al campo potrà diventare molto prezioso Jorginho che ha già impressionato tutti nella prima uscita con la nuova maglia.

Parma 6: società molto attiva cosi’ come nella sessione estiva, Vidales e Torcasio in prospettiva sono ottimi elementi ma le cessioni di Nicola Sansone e Yohan Benaloune destano molte perplessità.

Roma 7,5: capolavoro di Walter Sabatini che mette le mani su tutti i giovani più interessanti sul mercato, Paredes, Sanabria, Berisha e Tibolla sono solo alcuni,  e riduce ulteriormente il gap con la Juventus con gli acquisti di Nainggolan, Bastos e Toloi che assicureranno a Garcia nuova linfa in tutti i reparti.

Sampdoria 6- : sotto la sufficienza il club del presidente Garrone che comunque riesce ad offrire a Sinisa Mihajlovic giocatori assettati di riscatto come Maxi Lopez, Okaka e Sestu ma occhio agli acquisti di Francesco Fedato e Stefano Beltrame, giovani dal sicuro avvenire.

Sassuolo 8: è la vera regina del mercato, acquista dieci giocatori, tutti esperti e potenzialmente titolari. Cannavaro certezza in difesa, Brighi e Biondini sicurezze in mezzo al campo e talenti puri come Sansone e Sanabria davanti senza però dimenticare un bomber come Sergio Floccari.

Torino 6: è una delle sorprese del campionato, sul mercato deve privarsi di Danilo D’Ambrosio ma riesce a mantenere in rosa sia Ciro Immobile che Alessio Cerci. Interessanti gli innesti di Tachtsidis e Kurtic.

Udinese 5,5: solito calciomercato da Udinese, vengono ingaggiate promesse, Edenilson e Aranguiz su tutti ma occhio all’innesto di Hassan Yebda che potrà ritagliarsi uno spazio importante alla corte di Guidolin.

Ora il campo darà il suo verdetto…