Calciomercato, gli affari di ieri

Serie A

Gran colpo del Verona: arriva Cirigliano. Il centrocampista classe ’92, proveniente dal River Plate, era un obiettivo di Napoli, Udinese e soprattutto Anzhi ed è stato preso in prestito con diritto di riscatto. Per il giocatore 46 presenze con il club argentino.

Il Chievo ha preso Radovanovic. Il centrocampista serbo nell’ultima stagione ha collezionato 17 presenze con l’Atalanta.

Serie B

Lo Spezia ha ingaggiato Nicola Ferrari. L’attaccante lascia il Verona dopo 90 presenze 21 gol.

Due arrivi in casa Modena: Molina, esterno destro classe ’92 che arriva dall’Atalanta in prestito con diritto di riscatto e controriscatto della metà e che nella scorsa stagione ha collezionato 31 presenze 2 gol a Barletta, e Mangni, attaccante del ’93 che arriva dai bergamaschi con la stessa formula.

Torna alla Reggina Zandrini. Per l’estremo difensore nel 2011-2012 11 partite coi calabresi a partire da gennaio.

Rinnova con l’Avellino Di Masi. Per il portiere nella scorsa stagione 11 presenze, tutte collezionate da febbraio in poi.

Rescinde col Padova Nicola Maniero. Per il difensore classe ’91 solo 3 presenze col Bellaria nella scorsa stagione.

Cambia l’allenatore del Carpi: arriva Vecchi. Il tecnico nella scorsa stagione ha allenato il Sudtirol.

Prima Divisione

Grande colpo della FeralpiSalò: arriva Pinardi. Il trequartista ex Modena e Atalanta nella scorsa stagione ha collezionato 26 presenze 4 gol fra Vicenza e Cremonese.

Colpaccio anche per il Benevento: Zanon. Per il terzino destro nella scorsa stagione 25 presenze a Pescara.

Torna a Lecce Diniz. Per il difensore ex Livorno nella scorsa stagione 29 presenze un gol coi pugliesi.

Tre acquisti per il Vicenza: Filippi, ala classe ’93 che arriva dal Cesena con la formula della comproprietà e che nella scorsa stagione ha collezionato 18 presenze 4 gol a Forlì; Malivojevic, centrocampista del ’93 che arriva con la stessa formula dal Parma e che è reduce da 20 presenze 5 gol col Renate; Palma, centrocampista classe ’94 che arriva dal Napoli in prestito con diritto di riscatto e controriscatto della metà.

Picci è del Barletta. L’attaccante nella scorsa stagione ha collezionato a Brescia 23 presenze 2 gol.

L’Aquila si assicura De Sousa. Per l’attaccante nello scorso campionato 18 reti in 32 gare a Chieti.

Il Pisa ha preso Napoli. L’attaccante nella scorsa stagione ha segnato 10 gol in 29 partite a Prato, di cui 2 decisivi ai play-out.

Torna alla Paganese Franco. Il centrocampista classe ’92, che arriva in prestito con diritto di valorizzazione dal Chievo, nella scorsa stagione è sceso in campo per 18 volte.

La Salernitana ha prelevato dalla Lazio Berardi. Il portiere classe ’91 è stato impiegato per un solo minuto a Verona nella scorsa stagione. I granata cambiano anche allenatore: a sostituire Perrone è Sanderra, tecnico che ha guidato il Latina nell’ultima parte della scorsa stagione e ha portato i pontini in B. Rinnova Molinari. Per il difensore ex Juve Stabia 30 presenze 3 gol lo scorso anno.

Il Pavia ingaggia Michele Rinaldi. Il difensore è reduce da 11 presenze a Benevento.

Il Pontedera ha preso Ricci. Il portiere classe ’94 arriva dall’Empoli.

Il Venezia ha acquistato con la formula della comproprietà dal Chievo il centrocampista classe ’92 Salvatore Gallo, 17 presenze un gol a Lumezzane nello scorso campionato.

Seconda Divisione

Due acquisti per la Vigor Lamezia: Mariano Romano, centrocampista classe 1989 che nella scorsa stagione ha racimolato solo 11 minuti alla Paganese complice un litigio fra la società campana e il suo procuratore, e Strumbo, difensore del ’91 che in due anni ha collezionato 36 presenze a Milazzo.

Nuovo portiere per il Bassano: Lombardi. L’estremo difensore arriva dal Bologna, club di cui è stato il “quarto portiere” per tre anni.

Curcio va al Castiglione. L’attaccante lascia il Casale dopo 69 presenze 14 gol. Rescinde, invece, Varone. Per il centrocampista classe ’92 da gennaio scorso 10 presenze col club lombardo.

Il Renate ha preso Teggi. Il centrocampista classe ’93, 206 minuti racimolati a Carpi nella scorsa stagione, arriva dal Bologna.

La Carrarese ha acquistato il centrocampista del ’94 Pescatore. Il giocatore arriva in prestito dal Bologna.

Il Forlì ha ingaggiato Tonti. Il portiere classe ’92, 30 presenze al Borgo a Buggiano nella scorsa stagione, arriva dal Cesena.

Il Bellaria ha preso Boccaccini. Il centrale del ’93, 12 presenze a Forlì lo scorso campionato, arriva dal Bologna.

Rinnova col Poggibonsi Roveredo. Per il centrocampista classe ’92 13 presenze un gol nella scorsa stagione.

Il nuovo allenatore del Martina Franca è Bocchini. L’ex difensore è stato qualche anno fa allenatore in seconda del Cesena.

Inghilterra

Negredo è un nuovo giocatore del Manchester City. L’attaccante, pagato circa 25 milioni, lascia Siviglia dopo 180 presenze 85 gol.

Germania

Il Mainz prende Joo-Ho. Per il terzino sinistro sudcoreano 38 presenze un gol col Basilea nell’ultima stagione.

Spagna

Ruben Perez va in prestito all’Elche. Il centrocampista, 30 presenze un gol al Betis lo scorso anno, arriva dall’Atletico Madrid con la formula del prestito.

Rinnova col Siviglia Federico Fazio. Per il difensore, 155 presenze 11 gol con gli andalusi, clausola di 10 milioni.

Francia

Il PSG ha ufficializzato Digne. Il terzino sinistro del ’93, campione del mondo Under 20, è stato pagato 15 milioni e lascia il Lille dopo 62 presenze e 3 gol.

Altro

Douglas va alla Dinamo Mosca. Il centrale classe ’88, ex obiettivo dell’Inter, lascia il Twente dopo 243 presenze 19 gol. Rescinde coi russi, invece, Semshov. Per il centrocampista ex Zenit 164 presenze 38 gol con la Dinamo Mosca.

Malouda va al Trabzonspor. L’ala ha collezionato 540 presenze 93 gol fra Chelsea, Lione, Guingamp e Chateauroux.