Calciomercato, ecco tutti i colpi di ieri

Serie A

L’Inter ha ingaggiato Belfodil. L’attaccante francese, classe ’92, nella scorsa stagione ha realizzato 8 reti in 33 partite. Resta in nerazzurro Carrizo, che ha rinnovato il suo contratto. I milanesi si sono assicurati anche l’attaccante rumeno classe ’96 Puscas.

Al Milan arriva Vergara. Il colombiano classe ’94 è stato eliminato agli ottavi nei mondiali Under 20 con la sua nazionale. Via, invece, Taiwo: il terzino sinistro, che ha giocato solo 320 minuti in A, va al Bursaspor.

Come scritto ieri (CLICCA QUI), il Verona ha preso Luca Toni. L’attaccante, che arriva a parametro zero, in carriera ha messo a segno 188 reti in 398 partite fra Fiorentina, Bayern, Palermo, Brescia, Palermo, Vicenza, Genoa, Roma, Juventus, Al Nasr e Nazionale. Gli scaligeri si sono assicurati anche tre giovani dall’Entella, come anticipato ieri (CLICCA QUI): Zampano, terzino classe ’93 che arriva a titolo definitivo e che nella scorsa stagione è sceso in campo 23 volte; De Col, terzino del ’93 che arriva in comproprietà e nella stagione appena conclusa ha messo a segno 2 gol in 29 gare, e Borra, portiere del ’95 che arriva in prestito.

Valanga di colpi per il Parma: ben 9 acquisti. Arrivano il difensore classe ’90 Pedro Mendes dallo Sporting Lisbona (nella scorsa stagione 34 presenze 1 gol fra squadra A e squadra B), l’attaccante uruguayano classe ’93 Mastriani dal Cerro Porteno (nella scorsa stagione 10 partite 2 reti), l’ala classe ’90 Bidaoui dal Lierse (nella stagione appena conclusa 20 presenze un gol), la seconda punta classe ’94 Catalano dalla Vigor Lamezia (nella scorsa stagione 2 presenze col Pescara), l’attaccante Massimo Coda dal San Marino (nel 2012-2013 9 reti in 32 match), il terzino destro svincolato classe ’92 Rapisarda (30 presenze un gol a L’Aquila), il portiere svincolato classe ’92 Bibba (4 presenze a Casale da gennaio), il centrocampista svincolato del ’91 Stefano Rossini (44 presenze un gol a Fondi in due anni) e il centrocampista classe ’95 Maglia. Vanno in prestito al Cluj, invece, due giocatori: il difensore Brandao, solo 2 presenze a Parma, e il centrocampista Nwankwo, sceso in campo coi ducali solo 3 volte.

Cigarini è stato riscattato dall’Atalanta. Il centrocampista ha disputato coi bergamaschi 86 partite, segnando 6 gol.

Resta in prestito all’Udinese Lazzari. Il centrocampista ex Cagliari in questa stagione ha collezionato, Europa League e Coppa Italia comprese, 29 presenze un gol.

Toksic va al Chievo. L’italo-montenegrino, classe ’95, arriva dal Bari.

Il Catania ha preso Freire. Il trequartista del 1990, all’occorrenza anche terzino sinistro, ha collezionato 13 gettoni col Velez.

Bologna arriva Alibec. La seconda punta classe ’91, che nella scorsa stagione ha realizzato 5 gol in 23 partite al Vitorul Consta, in Romania, arriva in prestito dall’Inter.

La Sampdoria ha ceduto in prestito allo Steaua Bucarest Piovaccari. L’attaccante nella scorsa stagione ha segnato 7 gol in 27 partite fra Novara e Grosseto.

Serie B

Doppio colpo per il Cittadella: arrivano Montini Pecorini. Il primo è un attaccante del 1992 e arriva dal Benevento in prestito con diritto di riscatto. Per il calciatore ciociaro nella scorsa stagione 3 gol in 22 partite fra Benevento e FeralpiSalò. Pecorini, invece, è un terzino destro del ’93 e arriva dall’Inter con la formula della comproprietà. Per il giocatore nella scorsa stagione solo 6 minuti giocati ad Empoli.

Lo Spezia ha preso l’attaccante classe ’90 Giuseppe Giovinco, fratello di Sebastian. Il calciatore nella scorsa stagione è esploso con la maglia del Viareggio: 7 gol in 26 partite in campionato più alcune reti importanti in Coppa Italia Lega Pro, che hanno portato i toscani in finale.

Il Crotone prende in prestito dal Parma il centrocampista classe ’90 Saric. Il giocatore vanta 127 presenze 15 gol in NHL (Serie A croata).

Torna in campo Pesoli. Il difensore ex Siena è stato infatti ingaggiato dal Carpi.

Il Pescara ha preso dalla Juventus l’attaccante classe ’94 Padovan. Il giocatore arriva in prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

Auteri a Latina ritrova Maikol Negro. L’ala è stata prelevata con la formula della comproprietà dalla Nocerina, club con cui ha segnato 22 reti in 70 partite.

La Ternana si è assicurata il centrocampista slovacco classe ’95 Valjent. Il giocatore arriva dall’MFK Dubnica (Serie B slovacca) e ha firmato un triennale.

Un baby anche per il Varese: arriva l’esterno sinistro del 1997 Montuori. Il giocatore è stato prelevato dal Benevento con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Prima Divisione

Doppio colpo della Reggiana: presi Bandini e Cavion. Il primo è un terzino destro del ’94 che era appena stato preso dal Bologna in comproprietà dall’Inter e arriva in prestito; il secondo, trequartista classe 1994, arriva in prestito secco dalla Juventus.

Due arrivi anche in casa Pro Vercelli: prelevati in prestito dalla Juventus Ruggiero e Belfasti. Il primo è un esterno destro classe ’93, il secondo è un terzino sinistro del ’93 che nella scorsa stagione da gennaio ha segnato un gol in 11 partite a Gubbio.

Resta alla Salernitana Luciani. Il difensore del ’90 è di proprietà della Lazio.

Seconda Divisione

Colpo del Mantova: preso Guadalupi. Il trequartista ex Siena debuttò anche in A col club toscano.

Poker del Renate: arrivano in prestito dal Parma Santurro, Adorni, Cincilla Lauricella. Il primo è un portiere del ’92, il secondo è un difensore della stessa età, il terzo è un estremo difensore classe 1994 e il quarto è un’ala destra del ’94.

Triplo colpo del Mantova: presi Cardin, Fracalossi Fortunato. Il primo è un terzino destro che nella scorsa stagione ha collezionato 145 minuti a Carpi, il secondo è un portiere ex Trento e il terzo è un trequartista che nella scorsa stagione ha segnato 2 reti in 26 partite a Treviso.

Due arrivi per il Pontedera. Presi Cianci Picone. Cianci è un centrale del ’94 e Picone è un attaccante classe 1991. Entrambi arrivano in prestito dalla Reggina.

La Pergolettese ha preso il portiere Grandi. L’estremo difensore classe ’92 nella scorsa stagione è sceso in campo 6 volte nel Sudtirol.

Germania

Il Friburgo ha preso in prestito dall’Arsenal Coquelin. Il centrocampista francese in questa stagione è stato impiegato 22 volte fra Premier League, Champions e Coppe.

Spagna

Doppio colpo per il Villareal: arrivano Jokic Tomas Pina. Caso particolare per il primo: il terzino ex Chievo era stato ufficializzato dal Bursaspor ma ha cambiato incredibilmente idea ed è andato in Spagna. Il secondo è un centrocampista che col Mallorca ha collezionato 81 presenze ed un gol.

Il Rayo Vallecano ha preso Mojica. Il terzino sinistro classe ’92 arriva in prestito dal Deportivo Calì, club con cui nell’ultima stagione ha disputato 9 partite.

Il Levante ha liberato Barkero. Il trequartista, 29 gol in 141 partite in Liga, è balzato alla cronaca per aver denunciato delle combine, che comprendevano anche il Levante e su cui incredibilmente non si è nemmeno indagato: solo una coincidenza la rescissione col club valenzano?

Francia

L’ex Roma e Palermo Kjaer va al Lille. Il centrale in questa stagione al Wolfsburg ha messo a segno 2 reti in 22 partite.

Due arrivi per il neopromosso Guingamp: si tratta di Beauvue Sorbon. Il primo è un attaccante classe ’88, il secondo è un difensore del 1983.

Colpo anche per il Bastia: Gianni Bruno. L’attaccante classe ’91 arriva in prestito dal Lille. Rescinde, invece, Marchal: il difensore, 261 presenze 7 gol in Ligue 1, si lega al Metz.

Al Valenciennes arriva Enza-Yamissi. Il mediano centrafricano nella scorsa stagione ha collezionato 21 presenze col Troyes ed era stato offerto al Parma, che lo ha rifiutato.

Il Sochaux ha preso Faussurier. L’esterno destro proviene dal Troyes, con cui ha segnato 3 gol in 28 partite.

L’Evian ha ufficializzato Benezet. L’ala classe ’91 nella scorsa stagione ha segnato 9 reti in 33 match nel Nimes, in Ligue 2.

Altro

Doppio colpo dell’Ajax: presi Bojan Van der Hoorn. Il primo arriva in prestito dal Barcellona e nelle ultime due stagioni ha collezionato 52 presenze 10 gol fra Roma e Milan. Van der Hoorn è un centrale del ’92 e proviene dall’Utrecht, con cui nell’ultima stagione ha realizzato 4 gol in 36 gare.