Buffon-PSG: matrimonio con obiettivo Champions

Buffon

Sabto 19 Maggio contro il Verona Gianluigi Buffon ha disputato la sua ultima partita con la maglia numero 1 della Juventus. Il quasi 40enne portierone azzurro, come annunciato nella conferenza stampa insieme al Presidente bianconero Andrea Agnelli, ha deciso di lasciare Torino dopo 17 anni di militanza che lo hanno visto trionfare in Italia con il record di 9 scudetti (sarebbero 11 senza la questione “calciopoli”) ed ottenere decine di record individuali.

Un percorso, quello tra Buffon e la Juventus, che è durato nel tempo grazie al legame che ha unito Gigi al mondo bianconero a tal punto da seguire la Juventus anche nel campionato disputato in Serie B nella stagione 2006-2007 e che ha fatto di Buffon il calciatore con più presenze in campionato con la maglia bianconera.

Nonostante questi numeri l’addio di Buffon alla Juventus non vorrà dire che il numero 1 appenderà i guantoni al chiodo; infatti la sua voglia di campo e il suo mettersi sempre in discussione lo hanno portato alla decisione di proseguire la carriera accettando un’offerta davvero intrigante.

Sembra ormai questione di ore, infatti, ma da Parigi è pronto l’annuncio ufficiale per l’approdo al PSG proprio di Gianluigi Buffon. La proprietà araba del club parigino vuole puntare ancora una volta alla conquista della Champions League (sfuggita anche quest’anno agli ottavi contro il Real di Zidane) e dopo aver ingaggiato il nuovo tecnico (il tedesco Tuchel, ex Borussia Dortmund) è pronto a rinforzare ancora di più una squadra dove già giocano i vari Neymar, Cavani, Mbappe e Verratti con il portiere più forte in circolazione dopo che i vari Trapp e Areola (titolari fino allo scorso anno) hanno deluso non poco.

Chiaro come l’obiettivo del PSG sia da sempre il tarlo di Buffon, smanioso di conquistare quella coppa dalle grandi orecchie che più volte gli è sfuggita proprio all’ultima “curva” (sono tre le finali perse da Buffon contro Milan, Barcellona e Real Madrid) e, pertanto, il contratto biennale da 8 milioni di euro a stagione è stato solo l’incentivo giusto per convincere Gigi ad imparare il francese e tentare di conquistare la Champions sotto la Torre Eiffel.