Alla Juventus il “derby della Mole”

TORINO – La Juventus si aggiudica il derby con un rotondo 3-0. I bianconeri hanno giocato per quasi un’ora in 11 contro 10 complice l’espulsione di Glik per entrata killer su Giaccherini. Da notare che le reti bianconere sono state messe a segno da calciatori che sono cresciuti proprio nella Juventus, Marchisio e Giovinco.

Alessio per la prima volta in questa stagione parte col 4-3-3. A sorpresa sulla sinistra c’è De Ceglie e non Asamoah, trio d’attacco Giaccherini-Vucinic-Giovinco. A centrocampo Pogba prende il posto di Vidal. Per Ventura, invece, solito 4-2-4.

La prima occasione, al 23′, è granata. La Juventus perde palla ma Meggiorini, che ruba il tempo a Bonucci, tutto solo davanti a Buffon non ne approfitta e il suo diagonale termina di poco a lato. Tre minuti dopo recrimina la Juve: cross di De Ceglie, Gillet in un primo momento blocca la palla ma poi la perde, sulla sfera si avventa Pogba che segna. L’arbitro, però, segnala una carica sul portiere che però non c’è, visto che ad intervenire sull’estremo difensore granata è Ogbonna. Al 31′ il francese ci riprova con una bomba da fuori area, Gillet non trattiene ma viene salvato da Glik. Tre minuti dopo l’ex Manchester lascia partire un altro missile, il portiere belga respinge in corner. Al 36′ Toro in 10: a centrocampo Glik interviene con un eccesso di foga su Giaccherini e viene espulso. Ventura corre ai ripari inserendo Di Cesare per Meggiorini. Al 41′ Basha, già ammonito, tocca la palla con la mano in area: l’arbitro lo grazia ma concede comunque il penalty. Pirlo, però, calcia clamorosamente alto. La prima frazione di gioco si conclude dunque sullo 0-0.

Prima dell’inizio del secondo tempo Alessio inserisce Bendtner, proprio per Giaccherini. Al 49′ Juve vicinissima al vantaggio: Vucinic mette in mezzo per Bendtner che di testa serve Pogba che, praticamente a porta vuota, conclude alto. Il gol però è nell’area ed arriva al 56′. Cross di Giovinco, Marchisio anticipa tutti e porta in vantaggio i bianconeri. Dentro Asamoah per De Ceglie e Stevanovic per Bianchi. Da evidenziare l’ammonizione rimediata al 63′ da Giovinco, che gli costringerà a saltare il match col Palermo. Al 67′ arriva il raddoppio: Marchisio serve proprio Giovinco, che non lascia scampo a Gillet. Al 70′ il portiere belga compie un altro miracolo sul colpo di testa di Pogba. Quattro minuti dopo ancora Juve con Bendtner che non riesce però ad angolare il tiro. Entrano Sansone e Matri, fuori Cerci e Giovinco. All’84’ arriva il terzo gol: Vucinic serve Marchisio che castiga ancora l’ex estremo difensore di Bari e Bologna. La partita si conclude col risultato di 3-0. Nella Juve bene Marchisio, Pogba, Vucinic e nel secondo tempo Giovinco, male Pirlo. Nel Torino, invece, i migliori son Darmian e Gillet, il peggiore senza dubbio Glik.

Adelmo Pagliuca